I criteri di idoneità per la candidatura:
I progetti candidabili dovranno avere i seguenti requisiti:
- creare nuovi posti di lavoro per beneficiari di Insieme per il lavoro
- generare impatto sociale sul territorio di Bologna Città Metropolitana
- perseguire la sostenibilità economica nel medio periodo (3 anni)
- sviluppare collaborazioni territoriali per la realizzazione del progetto
L’ evoluzione del contesto sociale ed economico post-covid ha posto Insieme per il lavoro di fronte alla necessità di supportare in particolar modo le fasce più colpite dall’attuale crisi. Verrà data particolare attenzione ai progetti provenienti o che hanno un impatto sulle aree interne di Città Metropolitana e a progetti che sono finalizzati all’inserimento lavorativo e/o proposti da:
- neo-espulsi dal mercato del lavoro
- disoccupati a causa della crisi covid prossimi al pensionamento
- giovani NEET (Not in Education, Employment or Training),
- workers buyout
- donne
- migranti
FASE 1 | ACCOMPAGNAMENTO STRATEGICO
Ai progetti selezionati sarà riservato un percorso personalizzato con consulenti specializzati di Social Seed secondo l’approccio e la metodologia del service design, per la durata di due mesi.
Questa fase è caratterizzata da tre incontri finalizzati allo sviluppo strategico e alla stesura del budget previsionale del progetto di imprenditoria sociale e momenti di formazione su tematiche legate all'imprenditoria sociale.
Partecipazione e promozione delle attività all’interno della piattaforma digitale del progetto europeo CE Responsible (www.net4socialimpact.eu).
FASE 2 | SELEZIONE PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI
Il percorso di accompagnamento si conclude con un pitch finale, dove i referenti del progetto raccontano al Comitato di Valutazione di Insieme per il lavoro la loro idea imprenditoriale con le richieste specifiche di supporto economico insieme ad un budget previsionale di progetto che dimostri il raggiungimento della sostenibilità economica nei primi 3 anni e l’inserimento lavorativo di almeno un beneficiario di Insieme per il lavoro.
COSA OFFRE Insieme per il lavoro:
- Finanziamento a Fondo Perduto fino ad un massimo di 6 mila euro per investimenti finalizzati all’avvio del progetto;
- Finanziamento a Fondo Perduto fino ad un massimo di 2 mila euro per servizi di consulenza specialistica (es. legale, commercialista, comunicazione ecc);
- Accesso agevolato al Credito sociale erogato da Emil Banca sulla base di una convenzione che prevede un max di 25.000 Euro (da restituirsi in massimo 60 rate mensili);
- Supporto alla selezione e alla preliminare copertura economica per l’inserimento di un beneficiario di Insieme per il lavoro nell' organizzazione richiedente (per massimo 3 mesi);
- Accesso a reti e risorse territoriali (es. organizzazioni territoriali, reti della pubblica amministrazione, formazioni, consulenti, strumenti ecc.).
La decisione e la cumulabilità dei diversi strumenti economici di supporto sono a discrezione del Comitato di Valutazione di Insieme per il lavoro, sulla base dell’esito del percorso di accompagnamento e dei potenziali inserimenti lavorativi garantiti dal progetto richiedente.
FASE 3 | FINANZIAMENTO E MONITORAGGIO
Per i progetti che vincono il finanziamento, viene attivato un percorso di monitoraggio one to one (1 volta ogni 6 mesi), finalizzato al supporto all'erogazione del finanziamento e all’inserimento lavorativo del beneficiario, durante il quale vengono analizzati i primi dati e vengono affrontate eventuali criticità amministrative e gestionali con Social Seed.
COME PARTECIPARE?
Inviaci la tua richiesta, compilando tutte le sezioni del form.
LA CANDIDATURA E’ APERTA FINO AL 17 GIUGNO 2021 | ore 12.00
Entro fine giugno verranno selezionati i progetti che potranno accedere al percorso di accompagnamento.
Per approfondimenti:
Scrivere a segreteria@insiemeperillavoro.it con oggetto 'Candidatura - Progetti di innovazione sociale'