Modulo di Partecipazione al Concorso
Italy Writes è il concorso nazionale di scrittura creativa in lingua inglese della John Cabot University. Il concorso è stato creato per studenti delle scuole superiori la cui lingua principale di insegnamento non è l'inglese. Dal 2010, questo concorso ha incoraggiato e riconosciuto l'eccellenza negli studenti che sviluppano la loro voce creativa in lingua inglese.
Data scadenza per iscriversi ed inviare il testo per la competizione: 1° marzo.
NOVITA' Italy Writes 2024-2025
Considerando le discussioni tenute negli ultimi incontri con alcuni docenti delle scuole secondarie di secondo grado e con dei professori della John Cabot University sulle sfide e opportunità presentate dall'utilizzo di Generative AI nella didattica, invitiamo partecipanti e i loro docenti di condividere una riflessione su questo tema.
I concorrenti potranno scegliere tra le seguenti tre opzioni:
- Rispondere alla domanda: When does Generative AI expand your voice and when does it become a substitute?
- Fiction (Narrativa)
- Non-Fiction (Saggistica)
Ci aspettiamo che gli studenti utilizzino tutti gli strumenti a loro disposizione. Vogliamo vedere come usano questi strumenti per sviluppare le loro argomentazioni.
Gli studenti risponeranno alla domanda seguendo le linee guida fornite sulla pagina https://www.johncabot.edu/community/italy-writes.aspx e presentando il loro lavoro con annotazioni sui suggerimenti utilizzati (prompts) e su come sono stati sviluppati.
Questa è un'opportunità per gli studenti di esprimere le loro opinioni. Vogliamo ascoltare le loro voci!
I premi verranno assegnati durante l'estate dall'Institute for Creative Writing and Literary Translation della John Cabot University nel corso di un evento pubblico.
1° Premio - €300 buono acquisto
2° Premio - €100 buono acquisto
Modalità di partecipazione
A) Comporre uno scritto che non superi le 1000 parole.
B) Fornire annotazioni utilizzati e come sono stati sviluppati
Criteria di valutazione
Fiction: Meriti tecnici: grammatica, ortografia, meccanica; Creatività nel concetto, immaginazione, innovazione; Stile narrativo: dialogo, personaggio, trama, narrazione, ritmo, vivacità dei dettagli
Non-Fiction: Meriti tecnici: grammatica, ortografia, meccanica;Retorica: sviluppo efficace di un tema; Stili: innovazione, pensiero fuori dagli schemi.
- Qualità dell'argomentazione e degli spunti (prompts) utilizzati
- Grado di analisi critica della domanda
C) Compilare il Modulo di Iscrizione dove si allegherà il testo da sottoporre ai giudici entro e non oltre il 1° marzo. Il testo non dovrà contenere il nome dell'autore.
D) Per qualisiasi chiarimento, scrivere a: italywrites@johncabot.edu
Regolamento
1) I partecipanti debbono essere iscritti ad una scuola superiore che non utilizza l’inglese come lingua principale di istruzione.
2) Scadenza dei termini: gli elaborati dovranno essere inviati, tramite il Modulo di Iscrizione, entro il 1° marzo.
3) Ciascuno scritto dovrà essere redatto con interlinea doppia, carattere Times New Roman 12 e in forma anonima, senza riferimenti all’autore ed alla scuola, per garantire una corretta valutazione.
4) Gli studenti possono inviare un solo elaborato.
5) I concorrenti saranno selezionati da docenti di letteratura inglese e scrittura creativa della John Cabot University ed annunciati entro il 20 maggio. Questi studenti avranno l'opportunità di consultare la coordinatrice del Centro per La Scrittura della JCU per scegliere un estratto dal testo e verranno invitati invitati a leggere estratti degli elaborati.
7) Gli studenti e i dipendenti della John Cabot University non sono ammessi a partecipare al concorso Italy Writes.
Per ulteriori informazioni, scrivere a italywrites@johncabot.edu