PROGRAMMA DIDATTICO
Percorso formativo della durata complessiva di 16 ore destinato agli addetti ai lavori elettrici, composto da una parte teorica e da una pratica, definito dalla Nuova Norma CEI 11-27, 5° edizione del 2021.
Lo scopo del corso è acquisire conoscenze tecniche, normative e di sicurezza elettrica, nonché capacità organizzative e d’esecuzione pratica nei lavori elettrici, che consentano di acquisire, sviluppare e mantenere la qualifica di Persona Avvertita (PAV), Persona Esperta (PES) o Persona Idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI).
Nello specifico:
PAV = Persona adeguatamente avvertita da persone esperte perché sia in grado di evitare i pericoli che l'elettricità può creare. Lavora solo se coordinato da un P.E.S.
PES = Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l'elettricità può creare. Può svolgere lavori fuori tensione ed in prossimità.
PEI = Persona alla quale è stata riconosciuta l'idoneità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I (bassa tensione, 1000 volt in corrente alternata e 1.500 volt in corrente continua). Lavora sotto tensione.
DESTINATARI DEL CORSO
Successivamente al corso di formazione i partecipanti potranno essere designati dal proprio datore di lavoro come “Persona Avvertita (PAV) ”, “Persona Esperta (PES) ” o “Persona Idonea ai lavori elettrici in tensione” (PEI) in base alle esigenze aziendali e all'organizzazione del lavoro, tramite conferimento per iscritto, come stabilito dalla citata norma.
DURATA CORSO
- CORSO COMPLETO: 16 ORE
- AGGIORNAMENTO: 4 ORE
AGGIORNAMENTO
QUINQUENNALE (ai sensi della CEI 11-27 Quinta Edizione 2021 e dell'art. 82 del D.Lgs. 81/08)