Improvvisamente una epidemia è diventata pandemia, coinvolgendo tutto il pianeta.
Siamo stati sospesi e costretti ad un inedito isolamento. Abbiamo vissuto e continuiamo a vivere un momento storico che come tale sarà ricordato negli anni a venire.
E come altri accadimenti che hanno segnato in profondità l'esistenza di molte persone e società, perché non ritrovare anche questo nel canto corale?
I cori sono sempre stati i veicoli della memoria di una comunità: ci fanno conoscere il tempo della guerra, del lavoro, dell'emigrazione, ma anche il tempo del riscatto, della speranza e dell'amore.
Perché non ricordare un momento così particolare con un canto che usi le parole che hanno segnato questo lungo periodo di sacrificio sociale?
Ecco la proposta dell'Associazione Veneto Corale (A.Ve.Cor.) in collaborazione con Associazione Gruppi Corali (AGC) Verona: realizzare una composizione a più mani. Un'opera unica, esito della sinergia di affermati compositori, che operano prevalentemente nel settore della musica corale.
Trenta compositori hanno colto la sfida e hanno composto sugli hastag del tempo della pandemia e sotto la guida sapiente del Mo Mauro Zuccante e la generosa collaborazione delle edizioni musicali BMM del Mo Marco Berrini è nato il volume #eiocanto, antologia di composizioni corali in tempo di pandemia di prossima pubblicazione.
Con il presente modulo lanciamo una Sottoscrizione con lo scopo di raggiungere più persone possibile: direttori di coro, coristi o semplici amanti della musica corale. Ci aiuterete così ad aumentare la stampa dell'antologia per una più capillare diffusione.
Il volume viene offerto ai sottoscrittori
a soli 10,00 euro.
E' un'occasione assolutamente straordinaria
per una raccolta unica nel suo genere
e che vede insieme i compositori più significativi
del panorama della musica corale di oggi:
Beccaria Roberto, Bocchini Michele, Casarin Valerio, Comoglio Giuliano, D'Alpaos Andrea, De Angelis Fabio, De Biasi Camillo, Defrancesco Ilario, Di Marino Roberto, Durighello Gianmartinio, Fattambrini Lorenzo, Filippi Sandro, Ganzerla Cristina, Gentile Matteo, Giovannini Marina, Kirshner Alessandro, Mandina Vito, Mignemi Giuseppe, Nasato Tagnè Gaetan, Padoin Roberto, Pelosin Alberto, Rossi Francesco, Santoiemma Maurizio, Saveriano Marco, Scattolin Pierpaolo, Schiavo Alberto, Schiavo Leonardo, Scognamillo Francesco, Spinoccia Ezio, Ugoletti Paolo.