Ai progetti selezionati sarà riservato un percorso di accompagnamento strategico personalizzato e momenti di formazione su tematiche legate all’imprenditoria e all’innovazione sociale a cura di Social Seed. Al termine del percorso di accompagnamento gli enti del Terzo settore accederanno alla valutazione di idoneità del progetto per l’eventuale supporto economico da parte del Comitato di Insieme per il lavoro, composto dalle organizzazioni promotrici del programma (Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Arcidiocesi di Bologna-Fondazione San Petronio).
FASE 1 | Accompagnamento
Questa prima fase prevede una durata massima di due mesi ed è caratterizzata da tre incontri laboratoriali, attraverso l’utilizzo del service design, design strategico e analisi economico-organizzativa volta alla dimostrazione della sostenibilità economica del progetto nei primi 3 anni.
FASE 2 | Selezione per il finanziamento dei progetti
Il percorso di accompagnamento si conclude con un pitch finale di presentazione del progetto da parte dell’ente richiedente al Comitato di Valutazione di Insieme per il lavoro. Per l’approvazione dell’eventuale supporto economico, il Comitato valuterà l’esito del percorso di accompagnamento, le richieste specifiche di supporto economico e il budget previsionale di progetto redatto durante l’accompagnamento.
Le opportunità di supporto economico:
- Finanziamento a fondo perduto:
- Per i progetti di imprenditoria sociale: fino ad un massimo di 6 mila euro per investimenti straordinari funzionali al progetto e fino ad un massimo di 2 mila euro per servizi di consulenza specialistica (es. legale, commercialista, comunicazione, etc);
- Per i progetti di welfare per l'occupabilità: fino ad un massimo di 8 mila euro per investimenti straordinari funzionali alla sperimentazione del servizio e/o per la preliminare copertura parziale della quota del servizio a carico dei beneficiari di Insieme per il lavoro.
- Accesso agevolato al Credito sociale erogato da Emil Banca sulla base di una convenzione che prevede un max di 25.000 Euro (da restituirsi in massimo 60 rate mensili);
- Supporto alla selezione e alla preliminare copertura economica (stage della durata massima di 3 mesi) per l’inserimento di almeno un beneficiario di Insieme per il lavoro nell’organizzazione richiedente.
Infine favoriamo la creazione di alleanze e reti territoriali.
La decisione e la cumulabilità dei diversi strumenti economici di supporto sono a discrezione del Comitato di valutazione di Insieme per il lavoro, sulla base dell’esito del percorso di accompagnamento.
FASE 3 | Finanziamento e monitoraggio
Per le organizzazioni che accedono al finanziamento, viene attivato un percorso di monitoraggio one to one (1 volta ogni 6 mesi) durante il quale vengono analizzati i primi sviluppi e affrontate eventuali criticità amministrative e gestionali con il supporto di Social Seed.