PREMESSO CHE
siamo a conoscenza che tale autorizzazione è valevole per tutto il percorso scout ovvero dall’ingresso in Branca L/C all’età di 8 anni fino al raggiungimento della sua maggiore età in Branca R/S, ci impegniamo a partecipare alle riunioni organizzate dai Capi al fine di conoscere le attività che verranno proposte a nostra/o figlia/o.
SIAMO CONSAPEVOLI CHE:
1. Dette attività verranno attuate in conformità alla metodologia scout e alla proposta di percorsi di educazione alla vita cristiana, quali a titolo esemplificativo:
- uscite e campi di più giorni con pernotti,
- vita all’aria aperta anche in aree non urbanizzate,
- campeggio,
- giochi di attività fisica,
- coeducazione (attività vissute assieme tra ragazzi e ragazze),
- utilizzo di attrezzature consone per sviluppare competenze manuali ed artigianali, comprendenti, tra l’altro, in Branca E/G e R/S:
· per attività di pionieristica l’utilizzo di accette, seghe manuali, coltelli, punteruoli, ecc.,
· per attività di topografia l’utilizzo di cartine topografiche e bussola, attività svolte in ambienti naturali ma anche in percorsi urbani, ecc.,
· per attività di cucina l’utilizzo anche di pentolame e accensione di fuochi su cui cucinare, ecc.,
· per attività nella natura in genere, con montaggio e pernottamento in tenda, percorsi lungo sentieri di montagna, attività in canoa, ecc.
2. Sia nelle attività settimanali, in sede o all'esterno (con pernottamento o meno), sia durante i campi, l'unità potrà spostarsi usufruendo di vari mezzi di trasporto (treni, pullman, automezzi, biciclette, ecc.) e, nel caso di E/G o R/S, tanto con squadriglie/pattuglie congiunte, quanto separate, ma anche solo a coppie o singolarmente.
3. Suddette attività vengono organizzate e realizzate sotto la responsabilità e con la presenza di capi (adulti in servizio volontario). In alcuni casi (Branca E/G o R/S) le attività vengono vissute in autonomia dalle/dai minori partecipanti e non sempre vi sarà la presenza di un capo dello staff responsabile dell'unità.
4. Salvo diverse indicazioni, alle suddette attività non è prevista la partecipazione dei genitori o di parenti.
5. A nostra/o figlia/o potrà essere proposto di partecipare anche a campi scout gestiti da capi AGESCI diversi dai Capi del Gruppo scout dove è censita/o nostra/o figlia/o.
6. Durante l’attività scout potranno essere effettuate riprese fotografiche o filmati, anche dagli altri componenti dell’unità, all’insaputa dei capi così che non sia nelle possibilità di quest’ultimi impedirne un’eventuale diffusione mediante qualsiasi mezzo digitale e non.
7. Durante lo svolgimento di alcune delle suddette attività potrebbe non essere possibile comunicare direttamente con nostra/o figlia/o.
8. Sarà nostra cura informarvi per eventuali problemi di salute e/o alimentari fornendovi i necessari aggiornamenti per iscritto sulla sua scheda medica.
9. Sarà nostra cura fornirvi indicazioni scritte qualora al termine delle riunioni o delle attività nostra/o figlia/o non possa tornare a casa da sola/o.
DICHIARIAMO
- che faremo partecipare nostra/o figlia/o alle attività di cui sopra in piena consapevolezza e con piena fiducia nell’operato sia dei capi responsabili delle unità che della Comunità capi, che conosciamo, sia degli altri capi censiti AGESCI che avranno la responsabilità dei campi scout a cui faremo partecipare nostra/o figlia/o aderendo quindi integralmente alle iniziative che man mano ci verranno comunicate;
- tenuto espressamente conto anche di quanto da noi dichiarato consapevolmente, di sollevare i capi scout da eventuali responsabilità riferite a possibili incidenti dovesse occorrere a nostra/o figlia/o qualora connessi al normale ragionevole svolgimento delle attività che verranno effettuate in aderenza alla metodologia scout;
- di autorizzare espressamente i capi, qualora ne sopravvenga l’esigenza durante le attività e secondo il loro giudizio, a portare nostra/o figlia/o presso il più vicino centro di guardia medica o Pronto Soccorso affinché venga affidato alle cure mediche.
CHIEDIAMO