Scuola di Filosofia Professor Challenger
Seconda edizione: marzo-giugno 2024
I personaggi concettuali nel pensiero contemporaneo
Per Deleuze e Guattari, l’arte di creare i concetti, ossia la funzione della filosofia, è simile alla fantascienza o al romanzo giallo o poliziesco: alla fantascienza per la sua capacità di inventare sempre nuovi concetti, e al romanzo giallo perché il filosofo crea concetti per risolvere una data situazione, istruendo così un problema circoscritto, locale o puntuale. I concetti cambiano perciò a seconda dei problemi che emergono e questi problemi sono da intendersi come dei “drammi”, ossia delle storie di finzione, che hanno per protagonisti veri e propri “personaggi concettuali”, il cui sguardo sul mondo orienta di volta in volta le diagnosi e il pensiero critico di un filosofo: l’Avvocato di Dio per Leibniz o il Giudice per Kant, Socrate per Platone, Dioniso o Zarathustra per Nietzsche, l’idiota per Cartesio o per Cusano, il “cavaliere della fede” per Kierkegaard, lo scommettitore per Pascal, la contadina per Heidegger, Epimeteo e Greta Thunberg per Stiegler, Camille per Donna Haraway - o anche gli stregoni e lo stesso Professor Challenger per Deleuze e Guattari. Ogni volta i tratti patici, relazionali, dinamici, giuridici, esistenziali o personalistici dei personaggi si ricongiungono ai tratti logici e intensivi del pensiero per svilupparli o porli in questione.
Un personaggio concettuale proviene dal fuori della filosofia, che sia dalla letteratura, dal cinema, dalla realtà sociale, oppure dall’attitudine mentale o dall’esperienza singolare di chi sviluppa un pensiero teorico, e corrisponde innanzitutto all’instaurazione di un nuovo punto di vista sulla realtà - un piano di immanenza - preliminare alla creazione di nuovi concetti. Qualsiasi filosofo o filosofa crea i propri personaggi attraverso gli ostacoli, i sintomi e i problemi che si producono nella realtà, nella finzione artistica, nella propria esperienza o all’interno del pensiero. Più che un’ispirazione per chi fa filosofia, il personaggio concettuale è la sua ossessione: il filosofo è chiamato a creare concetti sotto la pressione del suo o dei suoi personaggi che lo orientano nel pensiero per diagnosticare i divenire e le trasformazioni sociali in atto.
In che modo può emergere un personaggio concettuale per diagnosticare i sintomi del presente? Quali personaggi concettuali possono essere gli intercessori della creazione concettuale nell’ecologia politica? E se il compito preliminare di chi crea concetti dovrebbe essere quello di inventare personaggi inediti in grado di far sorgere un nuovo punto di vista, quali personaggi possono aiutare il pensiero critico a lottare contro gli esiti entropici e proletarizzanti del platform capitalism, della AI transumanista e della governamentalità algoritmica i cui effetti tendono a «cancellare proprio l’idea stessa di punto di vista situato o di prospettiva sul mondo» (Rouvroy)?
* * *
La seconda edizione della Scuola di Filosofia Professor Challenger (marzo-giugno 2024) intende esplorare questioni, problemi e concetti del pensiero critico contemporaneo, con particolare attenzione alle diagnosi sociali ed ecologico politiche del presente, portando alla luce i personaggi concettuali, espliciti o impliciti, che accompagnano alcune delle prospettive teoriche più interessanti della filosofia contemporanea.
Quest’anno la Scuola ha l’onore e il piacere di mettere a frutto la collaborazione con il seminario del Dottorato in Filosofia dell’Università Roma Tre, coordinato dalla Professoressa Daniela Angelucci e dal Professor Dario Gentili, il cui tema generale è “ECOSISTEMI. Pensiero critico, ecologia politica e diagnosi sociali”. Alle date della Scuola, che si terranno presso il Circolo Arci Promessi Sposi di Lecco, si sommeranno perciò quelle del seminario di Roma III. Gli iscritti alla Scuola del Professor Challenger, oltre a partecipare alle sessioni programmate in presenza, potranno anche assistere in linea (attraverso la piattaforma Teams) alle sedute del seminario dottorale.
* * *
Modalità di iscrizione: è sufficiente riempire il form o inviare una mail con manifestazione di interesse, dichiarando se si intende seguire la Scuola in presenza oppure online.
Form: https://form.jotform.com/230154975163356
Mail: professorchallenger@qtplecco.it
L’iscrizione è totalmente gratuita.
Gli iscritti avranno accesso a:
Scuola Professor Challenger: Incontri in presenza presso il circolo Promessi Sposi di Lecco (2 marzo, 6 aprile, 4 maggio, 8 giugno), trasmessi anche online
Sessioni online del Dottorato Roma Tre (15 marzo, 22 marzo, 11 aprile, 12 aprile, 19 aprile, 10 maggio)
Scuola Professor Challenger on line in collaborazione con Roma Tre (3 maggio e 7 giugno)