I dati trasmessi, nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, saranno trattati esclusivamente per l’adempimento delle previsioni di cui alla normativa di seguito elencata:
- art. 22, comma 6, della legge 17 dicembre 2012, n. 221;
- decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 54 dell’11 marzo 2020 (Contratto Base);
- decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 4 gennaio 2021 (Modello Elettronico);
- artt. 132-bis e 136, co 3-bis del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, (Codice delle Assicurazioni private);
- Regolamento ISVAP n. 23 del 9 maggio 2008 (concernente la disciplina della trasparenza dei premi e delle condizioni di contratto nell'assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti).
I dati di cui è previsto il trattamento sono i minimi necessari per consentire l'attività di preventivazione prevista dalla sopra richiamata normativa in tema di contratto r.c. auto.
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori della RIVAROLO SERVIZI ASSICURATIVI o dalle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento per il tempo strettamente necessario a conseguire gli obiettivi definiti dalla normativa sopra richiamata, per i quali i dati e le informazioni sono stati raccolti. Saranno inoltre trasmessi alle imprese assicurative operanti in Italia nel ramo della r.c. auto obbligatoria (elenco delle imprese) e da queste trattati autonomamente, nell’esercizio dei poteri spettanti al Titolare del trattamento, per elaborare il preventivo della polizza r.c. auto richiesta dall’utente ai sensi della sopra citata normativa. I dati non saranno comunicati a terzi né diffusi.
Proseguendo nella richiesta di preventivo l’utente presta il consenso al trattamento dei dati da parte della RIVAROLO SERVIZI ASSICURATIVI per i fini sopra indicati, da parte delle imprese assicurative per l’elaborazione del preventivo richiesto nonché da parte degli intermediari assicurativi per la conclusione del contratto.
Se l’utente non acconsente al trattamento dei dati per le suddette finalità deve abbandonare il preventivatore.