4E-PARENT è un progetto nazionale con finanziamento europeo (4e-parentproject.eu/) che ha per obiettivo la promozione del coinvolgimento dei padri nella cura e nell’educazione dei bambini e delle bambine.
Questo breve questionario intende raccogliere le opinioni delle mamme di figli/e nati/e fra il 2018 e il 2023 in merito alle due tipologie di congedo dal lavoro concesso ai genitori al fine di prendersi cura del/la bambino/a nei primi anni di vita:
congedo di paternità: periodo di astensione obbligatoria dal lavoro di 10 giorni per i padri lavoratori dipendenti, utilizzabile intorno alla nascita del/la figlio/a e pienamente retribuito;
congedi parentali: astensione dal lavoro concessa ai genitori lavoratori dipendenti, pari a un periodo complessivo (tra madre e padre) di 11 mesi, di cui 3 mesi riservati ai padri. L'indennità prevista è pari al 30% della retribuzione media giornaliera e può essere utilizzata in modo facoltativo e flessibile dai genitori nei primi 12 anni di vita del/la bambino/a.
Sebbene il questionario sia centrato sui congedi per i padri, ricordiamo che quando si fa riferimento alle proposte di aumento della retribuzione dei congedi parentali si intende riferirsi sia a quelli per i papà, che a quelli per le mamme.
Se sei un papà, vai al questionario: https://form.jotform.com/231224311822341
NOTA: nella seconda parte del questionario saranno proposte delle risposte multiple. Vi consigliamo di leggerle tutte prima di rispondere e di rivederle prima di andare avanti: è importante rispondere in modo da farci capire con quali affermazioni siete più o meno d’accordo.