ATTENZIONE!
Il TEST durerà in totale ca. 1h 15 min scaduto il tempo, l'esame si considererà concluso.
Se il candidato invierà il FORM nei tempi stabiliti, il suo elaborato sarà valutato, in caso contrario, non si potrà procedere ad alcuna valutazione per mancanza di dati valutabili.
Il TEST è suddiviso in sezioni. A ciascuna sezione si accede cliccando sul pulsante AVANTI .
Verrà garantita una tolleranza di 10 minuti oltre il tempo indicato sopra.
Procedura d'invio
Dopo aver completato il TEST, selezionare il pulsante INVIO .
Attendere secondo qualche per la conferma dell'accettazione da parte del sistema. Al termine della procedura il candidato riceverà una notifica di lettura del modulo nella propria casella di posta elettronica.
Per tale motivo si CHIEDE di verificare la correttezza dell'indirizzo email inserito.
In caso di problemi di connessione scrivere immediatamente a team21@consmilano.it
CONTENUTI
In base alle indicazioni ministeriali, elencate nella tabella A allegata al DM 382/17:
"Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell'uso dei codici di notazione, conoscenza negli elementi fondamentali della teoria musicale e l'esercizio delle abilità relative all'ascolto e alla lettura ritmica e cantata."
CONTENUTI - Teoria ritmica e percezione musicale
Teoria musicale
Dimostrare di conoscere gli elementi fondamentali del linguaggio musicale ei codici di notazione musicale.
Allenamento dell'orecchio
Trascrivere la dettatura:
Un brano musicale a 2 o 3 voci corredato dall'eventuale individuazione del percorso/tracciato armonico
Riconoscere, trascrivere e / o classificare, in un contesto funzionale, le fondamentali strutture ritmiche, melodiche, armoniche e le cadenze.
NOTA
Il materiale musicale utilizzato per il TEST potrà essere tratto dal repertorio musicale o appositamente predisposto dalla commissione.
Gli elaborati proposti durante le sessioni d'esame saranno pubblicati sul sito web del Conservatorio entro il mese di ottobre di ciascun Anno Accademico.
CONTENUTI - Teoria dell'armonia e dell'analisi.
Sistemi sonori
Dimostrare di conoscere i principali Sistemi Sonori in uso nella musica occidentale “colta”, con speciale riguardo al Sistema Tonale.
Sistema Tonale
Gruppi armonici e loro funzionamento.
Collegamenti funzionali di base.
Decifrazione di tracciati armonici.
Sintesi/Planimetrie tonali, tratte dalla letteratura musicale.
Funzionalità delle varie tipologie di cadenze, nell'articolazione strutturale, nella frase letteratura classica-romantica.
La dimensione verticale
Decifrazione, funzionalità e componenti espressive di accordi: dal bicordo, fino agli accordi complessi di 11a e 13a.
Lo stesso per tutte le armonie cromatiche: modulanti, tonicizzanti e coloristiche
La dimensione orizzontale
Caratteristiche della condotta meloca: dai singoli suoni tratti dalle funzioni armoniche, attraverso quelli extraccordali, fino agli accordi e agli agglomerati con funzione melodico-ornamentale.
Analisi
Concetto di Forma in musica: individuazioni di strutture formali, con relative finalità retoriche ed espressive.
Fraseologia in musica: riconoscimento di fraseologiche.
NOTA
Il materiale musicale utilizzato per il TEST sarà tratto esclusivamente dal repertorio musicale.
CONTENUTI - Storia della musica
Il percorso storico della musica
Dimostrare di conoscere a grandi linee lo sviluppo storico della musica e la sua periodizzazione.
Il repertorio
Dimostrare di avere familiarità con i più importanti generi musicali e di conoscere le loro caratteristiche principali
Aspetti del linguaggio musicale
Dimostrare di conoscere le informazioni di base inerenti questioni diverse che interessano il linguaggio musicale e la sua notazione.
PRIVACY
Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi”, con sede in via Conservatorio 12 - 20122 Milano, in qualità del Titolare del trattamento dei dati personali, la informa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 che i suoi dati saranno trattati elettronicamente, nell'ambito delle finalità connesse alla gestione dell'attività didattica, per la gestione dell'espletamento dell'esame ed eventuali attività connesse, in modalità modalità di didattica a distanza secondo le disposizioni del Conservatorio. Il trattamento dei dati è svolto dal personale interno adibito all'ufficio didattica nonché dai docenti di riferimento per l'attività di esame e didattica indicata, su base giuridica costituita da norme, leggi e regolamenti applicabili.
I suoi dati saranno trattati esclusivamente per l'espletamento dell'attività sopra indicata, I riferimenti normativi espliciti che prevedono il trattamento dei dati e il relativo periodo di conservazione sono disponibili il titolare del trattamento. Il conferimento dei dati è obbligatorio e il mancato conferimento comporta l'impossibilità di dar corso alla richiesta. Potrà in momento annunciare denuncia all'autorità di controllo, nonchè i diritti previsti dal Regolamento UE 679/2016 (rivolgendosi al Presidente al momento nominato privacy@consmilano.it): accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, portabilità. Per maggiori dettagli si rimanda alla lettura dell'informativa privacy completa per gli studenti/utenti pubblicata sul sito del Conservatorio http://www.consmilano.
Come previsto dalla normativa vigente il Conservatorio ha nominato un responsabile della protezione dei dati i cui contatti sono dpo@consmilano.it