.64ecfe53421dd9.27160006.jpeg)
Cerimonia di Iniziazione e Cena di Gala - Hotel Piazza Borsa, luogo della memoria, storico edificio in via dei Cartari a Palermo
Sabato 30 settembre 2023 ore 19:00
Lì dove i ritmi quotidiani pulsano di arrivi e partenze, di viaggi e bagagli, di velluti e luci soffuse, c’è una città nella città fatta di bellezza piumata ed eleganza d’altri tempi, aperta e disponibile a tutti. Un guscio di atmosfere ovattate, che sembrano rubate ad una foto in bianco e nero, dentro il guscio antico della città grande, che oltre le porte a vetri corre, scalpita, indugia, sonnecchia.
È davvero un luogo della memoria, il Grand Hotel Piazza Borsa, nel cuore del centro storico. Una delle punte di diamante dell’hotellerie siciliana, uno dei simboli dell’età dell’oro di Palermo. Luogo ideale per il nostro evento in quanto mantiene gli altissimi standards del Sicilia Shrine Club per la Cerimonia di Iniziazione e la Cena di Gala del Potentate di Emirat Shriners, Ill. Sir Frank Ullmann.
I nostri ospiti arriveranno all’ingresso centrale su piazza Borsa, dalla porta d’entrata che conduce al ristorante dell’hotel – e fin dentro il ventre silenzioso dell’edificio, il bellissimo chiostro cinquecentesco appartenuto in origine al convento dei Padri mendicari, che in questa porzione di città vecchia rimasero per oltre due secoli – nel chiostro avverra' l'investitura dei nuovi Nobili e successivamente verra servito l'aperitivo di benvenuto che gli ospiti potranno gustare in giro per le attigue stanze scoprendo cosi' i tesori custoditi nell’albergo.
La magnifica sala d’ingresso; la sala Ducrot - dove si terra la Cerimonia di Iniziazione - dichiarata bene monumentale, realizzata su progetto di Ernesto Basile, dove gli arredi originali – costruiti nel celebre mobilificio d’arte palermitano che con il maestro del Liberty aveva stretto un prolifico sodalizio – convivono con i bellissimi affreschi di inizio Novecento, dedicati al ciclo dei mestieri; le salette attigue; il ristorante “Kemonia” dove terremo la nostra Cena di Gala, anch’esso con i soffitti affrescati. Poi, su per le scale, si potrà ammirare dall’alto il chiostro in stile barocco, e infine, scendendo al piano inferiore, vederlo da vicino, sorseggiando un aperitivo e passeggiando sotto il portico colonnato.
Una storia lunga 500 anni, quella del grande complesso di piazza Borsa, che è stato luogo di preghiera e poi – a partire dal 1912 – sede della Cassa centrale di risparmio per le province siciliane “Vittorio Emanuele III”, così come l’aveva disegnata Basile.
Nel 2003, infine, il passaggio di proprietà dal Banco di Sicilia alla società “Costa degli Ulivi”, e l’inaugurazione dell’hotel, nel 2010.
La sala Ducrot era la sala del consiglio di amministrazione della banca; i locali attigui erano adibiti a uffici della presidenza, nel ristorante si trovava la cassa principale. Alla fine del 16esimo secolo risale lo splendido chiostro, che ha mantenuto pressoché intatto il portico e la porta dell’antico convento, sormontata dall’effige della Missione dei monaci della mercede, un pellicano che imbocca il suo piccolo (simbologia Esoterica e Cristiana). Ed è dello stesso periodo lo scalone monumentale, che mostra ancora i riflessi del marmo rosso di Piana degli Albanesi.
La struttura venne ampliata nella prima metà del ‘700, quando i padri mercedari acquisirono anche l’attigua dimora dei principi Cattolica Briuccia, collegandola ai locali del convento con tre passaggi lunghi circa 20 metri, sorretti da colonne di marmo. Questo intricato sistema di fabbricati venne ulteriormente allargato nel 1912 con l’edificio prospiciente la piazza: i tre “passetti”, quasi tre ponticelli dall’aria sognante, romantica, potranno essere attraversati dagli ospiti nel tragitto da un palazzo all’altro.
Il complesso e' un vero e proprio monumento, inserito in percorsi culturali come "Le Vie dei Tesori" come uno dei luoghi più suggestivi della città, che ha conservato nel tempo il suo valore storico e artistico”.
Fonte F. Certa (2018)
RSVP Entro domenica 17 Settembre 2023
€ 70 a persona
Il costo della Cena di Gala è fissato in € 70,00 a persona ed il pagamento dovrà essere effettuato entro domenica 17 settembre 2023 con bonifico a:
Sicilia Shrine Club
BPER Banca
IBAN: IT09N0538716900000003688975
BIC (SWIFT): BPMOIT22XXX
Dress Code: BLACK TIE
CONTATTI:
Concetto Tringale - 392 778 4519
Maurizio Mancuso - 339 703 6051
Giovanni Quattrone - 338 584 5882
Salvo Orlando - 334 540 0354
e-mail: ssc@siciliashrineclub.org
Sicilia Shrine Club