Riferimenti normativi: DL n. 120/2001, D.M. 18 Marzo 2011, D.A. 29 Novembre 2016 n. 2345
Obiettivi: Far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto e/o bambino - lattante in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il corso permette anche di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
Destinatari: Il corso è rivolto a tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio respiratorio.
Modalità di erogazione: Lezioni frontali teoriche; Addestramento pratico sulle tecniche semplici a piccoli gruppi su manichini; Simulazione (bassa fedeltà) di scenari.
Durata: Cinque ore.
Attestato: La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione che ha validità di 24 mesi. Per mantenere le abilità e competenze occorre eseguire un corso di retraining entro 6 mesi dalla data di scadenza del corso intero. Il superamento del corso retraining estende la validità dell’attestato di altri 24 mesi.
Docenti: Medici ed infermieri o personale non sanitario, adeguatamente formati, certificati come istruttore di base per popolazione laica.
Quote e modalità di iscrizione: €. 50,00 al posto di € 80,00 per ogni partecipante
Il pagamento dovrà essere effettuato con un versamento del costo complessivo del corso al momento dell'iscrizione mediante BONIFICO BANCARIO.
COORDINATE BANCARIE:
intestato a S.I.M. Servizi Integrati Medicina S.r.l.
Banca Bper - Agenzia di Carini (PA), IBAN: IT61M0538743213000047553171
Copia dell'avvenuto pagamento dovrà essere inoltrata a areatecnica@sim626.it prima della data prevista di erogazione del corso.