Regole editoriali per abstract e paper
La call prevede l’invio di paper entro il 30 maggio 2024.
L'editore si riserva di richiedere di apportare le modifiche necessarie per adattare il testo allo stile editoriale o per migliorarne la comprensibilità, ove necessario lo stesso editore apporterà le modifiche necessarie.
Stile
Si richiede uno stile di scrittura scientifico ovvero costruito con periodi con poche frasi e brevi. Le frasi incidentali devono essere contenute tra virgole. Non è consentito l'uso del segno "–" per delimitare le incidentali nel testo. Per le citazioni testuali utilizzare le virgolette a sergente «».
Terza persona dell’indicativo presente del verbo essere maiuscola (È)
Per la terza persona del verbo essere in maiuscolo usare È e non E' (ALT+200).
Uso del segno /
Non è consentito è consentito l'uso "e/o"; utilizzare invece "e" oppure "o" a seconda del caso oppure argomentare la frase se necessario. Non è consentito l'uso di parole seguite dalla /vocale (es. gatti/e, piccoli/e). Usare le regole della lingua italiana o argomentare se necessario.
Frasi incidentali
Le frasi incidentali devono essere contenute tra virgole. Non è consentito l'uso del segno "–" per delimitare le incidentali nel testo.
Uso delle maiuscole
L'uso delle maiuscole è consentito solo per i nomi propri. Parole come "medico", "scuola", "comune", "provincia", "salute", "direttore", "dirigente scolastico", "medicina narrativa", ecc. devono essere scritti con iniziale minuscola salvo che siamo parte di un nome proprio. I nomi dei mesi vanno in minuscolo. Si prega di scrivere i nomi delle malattie in minuscolo (covid e non Covid) salvo che non contengano un nome proprio.
Elenchi puntati
Non è mai consentito nel testo l'uso di elenchi puntati o numerati nel testo. Se indispensabili inserire in una tabella da inviare come immagine. (solo per i paper).
Numeri
I numeri si scrivono in stile italiano ovvero con l'uso della virgola per i decimali e del punto per le migliaia.
Formattazioni non ammesse
Non sono ammessi testi in maiuscolo, grassetto e corsivo. Ove necessario il testo in corsivo sarà inserito in fase di edizione a cura dell'editore. L'autore può suggerire uno stile mettendo i suggerimenti tra parentesi quadre.
Divisione in paragrafi
È consentito dividere il testo in paragrafi. È permesso un solo livello di paragrafo per i titoli.
Citazioni e referenze
Nella scrittura deve essere ben evidenziato il testo originale dell'autore rispetto ai testi derivanti dal lavoro di altri. Pertanto, è richiesta una bibliografia con citazioni nel testo.
In bibliografia (elenco delle referenze) deve essere riportata ogni citazione presente nel testo e solo quelle presenti nel testo.
Per le citazioni usare lo schema (autore, anno) nel testo stile APA semplificato come segue:
Nelle citazioni usare sempre un solo autore (il primo) e l’anno di pubblicazione. Se nelle referenze autore e anno sono presenti due volte usare una lettera minuscola dopo l’anno sia nella citazione che nella referenza. Articoli scientifici
Citazione nel testo: (Jennings, 1997) oppure Jennings (1997) sostiene che...
Referenza in bibliografia (scrivere i nomi di tutti gli autori)
Jennings, P, & Beaver, G. (1997). The performance and competitive advantage of small firms: a management perspective. International small business journal, 15(2), 63-75.
Non usare il corsivo per il titolo della rivista o il titolo del libro. Libri
Citazione nel testo: La comunicazione in sanità è poco insegnata (Ardis, 2013)
Referenza in bibliografia (scrivere i nomi di tutti gli autori)
Ardis, S, Marcucci, M. (2013). La comunicazione sanitario-paziente. Aonia edizioni.
Istituzioni (limitare al massimo le citazioni istituzionali).
Citazione nel testo
(Australian Bureau of Statistics, 2012)
Referenza in bibliografia (scrivere i nomi di tutti gli autori)
Australian Bureau of Statistics (2012), Australian demographic statistics 2012, cat. no. 3101.0, ABS, Canberra. Visto il [26 October 2017].
Immagini e tabelle
Immagini, tabelle, grafici e schemi devono essere forniti in formato jpg di buona qualità (300 dpi o maggiore) come file numerati. Nel testo dell’articolo si deve riportare fra parentesi quadre il nome del file da inserire e la didascalia da riportare nell’articolo.
Dimensioni del testo
Abstract massimo 2.000 caratteri.
Paper compreso tra i 7.000 e 20.000 caratteri salvo diversi accordi con il curatore del volume.
Non inserire bibliografia per gli abstract. Le voci bibliografiche non rientrano nel computo dei caratteri.
Diritti di autore
L’autore referente dichiara di essere proprietario dei diritti del testo presentato e di essere autorizzato dagli eventuali co-autori ad inserire nel testo loro nomi; autorizza Aonia a pubblicare il testo con qualsiasi mezzo accompagnato dal nome dell’autore referente e dei co-autori, dall’indicazione dell’ente di appartenenza e dell’indirizzo email dell’autore referente; rinuncia in perpetuo, ovvero per la durata del diritto patrimoniale di autore, in favore Gruppo Italiano Felicità e Salute POsitiva, ai diritti di autore derivanti dall’eventuale pubblicazione del testo presentato. Tale rinuncia vuole intendersi come contributo volontario al GIF Salute Positiva, destinato al raggiungimento dei fini statutari.
L’autore referente ha facoltà di revocare la presentazione del testo entro sette giorni dalla presentazione.
Il testo presentato può essere ripubblicato dagli autori in toto o in parte senza necessità di ulteriore consenso dell'editore.
Immagini
È consentito l'uso di due immagini (tabelle, grafici o schemi). Le foto saranno pubblicate solo se necessarie per meglio chiarire il testo. L'autore deve avere i diritti sulle foto pubblicate.