Complimenti!
Hai risposto correttamente al {conteggio38} % delle domande.
Controlla le risposte corrette qui sotto e scopri qual è il tuo livello di conoscenza dell'ambito medico!
1) Non esistono alimenti che, consumati in quantità normali, servono per "bruciare" il grasso in eccesso VERO
Il dispendio energetico è influenzato da molti fattori e condizioni, sia fisiologiche che patologiche, e, per avere effetti significativi, sono necessarie usualmente elevate concentrazioni di questi composti, che richiederebbero consumi molto più elevati di quelli usuali dell’alimento.
2) Le vaccinazioni possono causare demenza tramite un meccanismo di neuro-infiammazione FALSO
Una ricerca ha dimostrato che la vaccinazione anti-influenzale ha un effetto protettivo nei confronti del rischio di demenza.
3) Se hai la febbre devi assolutamente abbassarla FALSO
La febbre è una utile reazione di difesa fisiologica dell’organismo, che, in età pediatrica, solitamente si sviluppa in risposta a un’infezione virale o batterica. È necessario ricordare anche che il nemico non è tanto la febbre, quanto le condizioni che l’hanno determinata.
4) Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte tra le donne italiane VERO
Nonostante si creda sia il tumore al seno la prima causa di morte tra le donne italiane, il primato va a infarto e malattia coronarica.
5) Aggressività, intelligenza, felicità: tutti i caratteri dipendono dai geni FALSO
I geni qualcosa c’entrano, ma non ne esiste uno specifico che ci rende aggressivi, intelligenti o felici.
6) Con l'applicazione degli algoritmi di Intelligenza Artificiale, il medico radiologo sarà sollevato da ogni responsabilità nella refertazione FALSO
La responsabilità finale dell'atto medico, per esempio la refertazione di una risonanza o di un'ecografia, resterà sempre in capo al medico.