REGOLAMENTO IULIA RUN
10 maggio 2025
1. Organizzazione
Il Liceo Classico Statale Giulio Cesare, la Luiss SSD a.r.l., l’Associazione Ex Alunni e Docenti del Liceo Giulio Cesare, l’ACSI, d'intesa con il Municipio II di Roma Capitale e l’organizzazione tecnica dell’ACSI Atletica Campidoglio organizzano la Iulia Run.
2. Regolamento
La gara si svolge con la formula della staffetta.
Ogni squadra è composta da 5 partecipanti (frazionisti) ognuno dei quali dovrà percorrere la distanza di 1600 metri (un miglio).
Ogni atleta in gara dovrà completare il giro previsto dal percorso di gara e dare il “cambio” al compagno di squadra, nella zona prestabilita, più avanti descritta.
La prima frazione di gara partirà “in linea”, i primi frazionisti designati dalla squadra verranno posizionati quindi su una linea di partenza comune.
Il “cambio” tra i frazionisti successivi al primo avverrà nella cosiddetta “zona cambio” che avrà inizio 10 metri dopo la linea del traguardo. La zona cambio sarà comunque delimitata da appositi cartelli di “inizio cambio” e “fine cambio” e i frazionisti in partenza si posizioneranno in attesa in ordine di pettorale
Il cambio avrà luogo con semplice tocco di mano.
L’ultimo frazionista terminerà la propria frazione direttamente sul traguardo.
Ogni frazionista successivo al primo dovrà presentarsi al giudice di partenza presso il box “Appello Atleti” (ubicata nelle vicinanze della partenza-arrivo) nel momento in cui il frazionista precedente della propria squadra ha preso il via.
Se una staffetta venisse a trovarsi, alla partenza di una qualsiasi frazione, priva del proprio staffettista, potrà far partire anche in ritardo (purché nell'ambito della frazione interessata) l'atleta stesso o un suo sostituto. Qualora l'intera frazione rimanesse non coperta da un atleta, la staffetta verrà squalificata.
Il tempo effettivo di frazione, così come il tempo complessivo della staffetta saranno rilevati da microchip elettronici. Ogni squadra sarà munita anche di pettorali, che avranno l’indicazione del numero della frazione (es. 1A, 1B, etc.)
3. Composizione delle staffette
La manifestazione competitiva è rivolta a squadre composte da:
-studenti appartenenti alla stessa università tesserati Fidal, Runcard ed EPS
-tesserati Fidal, Runcard ed EPS tesserati per la stessa società sportiva
La manifestazione non competitiva è rivolta a:
-studenti delle scuole di istruzione secondaria (appartenenti alla stessa scuola)
-partecipanti non competitivi
In base a quanto previsto dalle “Norme per l’organizzazione delle manifestazioni” emanate dalla FIDAL, possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone da 16 anni in poi in possesso di uno dei seguenti requisiti
- Atleti tesserati per il 2025 per società affiliate alla FIDAL
- Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica) in convenzione con la FIDAL
- Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi. La partecipazione è comunque subordinata: alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: a) visita medica; b) esame completo delle urine; c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; d) spirometria
La manifestazione degli studenti universitari e quella competitiva sono aperte agli atleti Fidal o tesserati Runcard e EPS (settore atletica); le squadre dovranno rispettare la stessa composizione già prevista per gli studenti superiori.
Gli atleti con tesseramento Fidal devono esibire il tesserino con indicazione della scadenza della certificazione medica, che dovrà essere posteriore alla gara della manifestazione.
Gli atleti con tesseramento Runcard e EPS (settore atletica) devono presentare un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice.
Le squadre degli studenti di istituti di istruzione secondaria devono essere composte da almeno un partecipante di sesso maschile e una di sesso femminile, provvisti di certificazione medica abilitante alle attività ludico-sportive. La manifestazione non riveste carattere agonistico e ha lo scopo di favorire lo spirito di aggregazione e inclusione delle persone con disabilità.
La prova non competitiva per gli altri atleti partecipanti sarà aperta a tutti senza necessità di tesseramento o di certificato medico; si disputa sullo stesso tracciato e in contemporanea a quella competitiva ma non prevede classifica o rilevazione del tempo di percorrenza e non presenta obblighi di composizione delle squadre.
4. Norme di classifica
La classifica finale viene stilata sommando i tempi delle singole frazioni a cui verrannoi sottratti dei “bonus” in secondi così assegnati:
- 45” con due partecipanti femminili
- 1’30” con tre partecipanti femminili
- 2’15” con quattro partecipanti femminil
5. Premi
Verranno premiati con coppe e buoni per l’acquisto di materiale sportivo:
- i primi tre istituti di istruzione secondaria con squadre over 16
- i primi tre istituti di istruzione secondaria con squadre under 16
Per la composizione delle squadre delle scuole di istruzione secondaria farà fede l’anno di nascita e non la classe scolastica di frequenza.
La classifica degli istituti di istruzione verrà stilata sulla base del posizionamento in classifica (40 pt alla squadra prima classificata, 30 alla seconda e 20 alla terza), a cui verranno aggiunti 10 punti di bonus per ogni squadra iscritta.
Verranno premiate con coppe le prime tre squadre assolute e le prime tre squadre universitarie.
Le prime cinque squadre universitarie o agonistiche, con classifica unica, saranno inoltre premiate con buoni di materiale sportivo per il seguente valore:
- 300 euro alla 1a squadra classificata
- 250 euro alla 2a squadra classificata
- 200 euro alla 3a squadra classificata
- 150 euro alla 4a squadra classificata
- 100 euro alla 5a squadra classificata
Tutti i partecipanti riceveranno una medaglia premio.
6. Iscrizioni
L’iscrizione dovrà avvenire entro sabato 3 maggio utilizzando il link sottostante o inquadrando il QR code.
All’atto dell’iscrizione dovranno essere comunicati:
- Istituti superiori: i nominativi dei componenti delle squadre e allegata la dichiarazione sottoscritta dal dirigente scolastico che attesta la regolarità della certificazione medica
- Universitari e Agonisti: i nominativi dei componenti delle squadre e allegato il tesseramento Fidal con indicazione visibile della data di scadenza del certificato medico – Runcard o EPS (sezione atletica) con allegato certificato medico agonistico con le caratteristiche descritte nel punto 3.
- Non agonisti: i nominativi dei componenti delle squadre
In caso di variazioni prima della giornata di gara dovrà essere data pronta comunicazione all’indirizzo e-mail iuliarun2025@gmail.com.
Il costo di iscrizione è di 25 euro a squadra per gli istituti di istruzione secondaria e di 50 euro per tutti gli altri.
L’iscrizione dovrà essere effettuata con bonifico sull’ IBAN IT93H0623003216000041520849, intestato ad ASD Acsi Atletica Campidoglio. Nella causale di iscrizione dovrà essere riportato il nominativo della squadra da iscrivere.
Nella quota di iscrizione è compreso un pacco gara e 5 pettorali dotati di microchip.
Al raggiungimento di 120 squadre iscritte le iscrizioni saranno chiuse.
La consegna del pacco gara è prevista venerdì 9 maggio dalle ore 14 alle ore 18 e sabato 10 maggio, fino alle ore 9 presso il Liceo Classico Statale Giulio Cesare in Corso Trieste, 48.
7. Orario di partenza e ritrovo
Il ritrovo è previsto davanti al Liceo Classico Statale Giulio Cesare in Corso Trieste, 48 alle ore 9.
La prima partenza è prevista per le ore 9:30 con “gabbie” di partenza separate tra le manifestazioni agonistiche e non agonistiche.
Nel caso di superamento di 60 squadre iscritte verranno effettuate due serie distinte a distanza di 60’ una dall’altra. In tal caso l’orario di partenza verrà comunicato a partire da martedì 6 maggio.
Le classifiche verranno pubblicate entro 30’ dalla conclusione della prova o delle prove, in caso di più serie.
8. Reclami
Eventuali reclami dovranno essere presentati entro 30 minuti dall’esposizione della classifica ufficiale con i risultati di gara, accompagnati dalla tassa di 50,00 € che verrà restituita nel caso di accoglimento del reclamo.
VARIE
Per quanto sopra non contemplato, si rimanda ai regolamenti ufficiali vigenti della FIDAL. L’organizzatore si riserva di variare ogni clausola del presente regolamento in accordo con il CR FIDAL Lazio.
