Reclutamento attività nelle scuole AS 2024/2025 Logo
  • Attivati nel volontariato nelle scuole!

  • Caro/a volontario/a,

    se sei approdato/a su questo modulo è perché vuoi unirti al nostro progetto di volontariato nelle scuole.

    Questo sarà il terzo anno scolastico in cui i nostri volontari entreranno nelle scuole primarie e secondarie di I grado offrendo a bambini e ragazzi laboratori didattici in occasione di giornate specifiche (es. Giornata mondiale dei diritti di bambini e adolescenti, Safer Internt Day, Giornata della terra).

    In cosa consiste l'attività: si tratta di andare nelle scuole che fanno richiesta della vostra presenza (o dove vi siete proposti/e voi!) per parlare ai bambini e alle bambine dei temi a cui è dedicata la giornata specifica. Potrete scegliere quale attività portare a scuola, ma verrete formati su uno specifico kit di attività elaborate da educatori che collaborano con Save the Children.

    FORMAZIONE: prima di fare questo organizzeremo un incontro di formazione online dove vi forniremo suggerimenti utili per attivarvi e vi spiegheremo nel dettaglio come verrà strutturato il progetto - in questo modo avrete tutti gli strumenti per parlare alle classi e condurre le attività! 

    La presenza alla formazione è obbligatoria perché tu sia preparat* per partecipare all'attività. 

    Quando: le attività si svolgeranno per le giornate specifiche del 20 novembre, 11 febbraio e 22 aprile in orario scolastico.

    Gli incontri con le scuole non cadono solo nella giornata specifica ma anche nei giorni circostanti. Le scuole hanno un arco temporale di 20 giorni per svolgere il laboratorio.

    Dove: nelle scuole che faranno richiesta sul vostro territorio. 

    Requisiti: Vi chiediamo la disponibilità in orario scolastico (8.00-13.00, più raramente nell'orario 14.00-16.00) e la propensione ad interagire con bambini e bambine dai 6 ai 14 anni. 

    Compila il form e segnala tua disponibilità! e se hai un/a amico/a che pensi possa essere interessato/a a partecipare, fallo/a scrivere a volontariato@savethechildren.org!

    Ti ricontatteremo per la prima formazione,

    Grazie,

    Team Volontariato

  •  / /
  • Sfoglia File
    Cancelof


  • Policy e regolamenti

    Da leggere e compilare con attenzione

  • Save the Children si impegna a lottare contro qualunque forma di abuso e sfruttamento dei minori e si impegna a tutelarli da qualsiasi situazione a rischio. Per questo, non possiamo procedere con la tua attivazione e coinvolgerti nelle attività con i minori qualora tu abbia carichi pendenti e/o abbia riportato condanne penali, con specifico riferimento ai reati contro i minori.

  • NOTA CAMPO CARICHI PENDENTI: la nostra Organizzazione si impegna a lottare contro qualunque forma di abuso e sfruttamento dei minori e si impegna a tutelarli da qualsiasi situazione a rischio. Per questo, non possiamo procedere con la tua attivazione e coinvolgerti nelle attività con i minori qualora tu abbia carichi pendenti e/o abbia riportato condanne penali, con specifico riferimento ai reati contro i minori. Save the Children si riserva la facoltà di verificare la veridicità di quanto riportato dal volontario in materia di carichi pendenti e condanne penali, richiedendo il certificato del casellario giudiziale con preciso e specifico riferimento ai reati previsti e puniti dagli artt. 600 bis, 600 ter, 600 quater, 600 quinquies e 609 undecies cod. pen. (cd. “reati contro i minori”).

  • Le policies di tutela di Save the Children Italia

    Ti invitiamo a consultare il seguente link, dove troverai una breve presentazione, per conoscere le policies tutela vigenti in Save the Children Italia: Policies di Tutela di SC Italia

  •  - -
  • Premi INVIO e conferma la tua disponibilità:

    ATTENZIONE: riceverai una mail da noi con tutte le indicazioni tecniche per poterti attivare il prima possibile.
  • Should be Empty: