Nell’ambito della grande varietà di percorsi educativo-formativi possibili per gli alunnidella Scuola Primaria, la pratica musicale rappresenta una vera e propria strategiaperun apprendimento completo, ove vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva,comunicativa, sociale di ogni singolo individuo grazie alla pratica dell’espressione musicale,dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo e all’esperienza del fare insieme.
L’attività di canto corale può aiutare concretamente a superare eventuali difficoltàdilinguaggio, di comprensione, sociali o rendere palesi e sviluppare particolari doti disensibilità ed espressione musicale.
E’ per questo che dall’A.S. 2024-2025 partirà il PROGETTO CORO per la SCUOLAPRIMARIA DI “ VILLA FLAMINIA”, a cura del docente di Musica, maestro Oscar Santuccie della tutor della classe IVA, maestra Laura Vita.
FINALITA’: favorire l’aggregazione sociale basata sullo scambio e la condivisione dellamusica,valorizzandone le diverse provenienze e specificità; favorire l’aspetto relazionale e il rispetto dell’altro attuando le regole sociali del coro:il rispetto sia del maestro che dei compagni di coro, il “gioco di squadra”nell’essereun coro.
Esibirsi ad eventi scolastici al fine di aiutare gli allievi ad affrontare l’emozionedel“pubblico” ed essere la ”colonna sonora” di Villa Flaminia.
OBIETTIVI FORMATIVI E COGNITIVI
- cantare insieme divertendosi;
- essere a conoscenza del giusto utilizzo della voce come espressione musicale;
- saper cantare in modo intonato ad una o più voci;
- saper acquistare consapevolezza della propria voce come strumento musicale, ancheper esprimere sé stesso;
- saper collaborare con i propri compagni di coro, raggiungendo l’obiettivofinalenell’esecuzione di un brano corale
- migliorare la coordinazione motoria laterale e bilaterale attraverso lapraticaritmica, anche con l’uso di semplici strumentini ritmici e/o melodici;
- migliorare le capacità linguistiche :pronuncia, scansione ritmica delleparole,approccio con le lingue straniere...
OBIETTIVI METACOGNITIVI
- sviluppo della capacità di attenzione e concentrazione;
- sviluppo delle capacità mnemoniche;
- conoscenza e consapevolezza nella gestione della fisicità : la capacitàdiautocontrollo e di uso del corpo a fini espressivi;
TEMPI
L’attività si svolge dal mese di Ottobre al mese di Maggio, Non facendo parte del tempo scuola l’attività di Coro rappresenta un momento extracurricolare.
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi di scuola Primaria che facciano richiesta di parteciparealcoro: saranno ammessi dopo una semplice prova attitudinale che ne attesti una accettabile intonazione di base ed escluda eventuali problemi vocali.