Le attività di laboratorio proposte dai docenti Andrea Santucci e Lucamaria Cristallini sono combinazioni di diverse discipline artistiche come musica, motoria, danza, sulla base delle quali viene a realizzarsi un percorso di lavoro che approda a un prodotto performativo finale.
Il concetto di base del Laboratorio delle Attività Espressive è rappresentato dalla possibilità di utilizzare spazi non convenzionali all’apprendimento scolastico disciplinare per migliorare le dinamiche relative ai processi cognitivi sottostanti all’apprendimento.
Le fasi che si intersecano strettamente e determinano l’apprendere sono almeno tre: il momento in cui percepiamo le informazioni attraverso l’attenzione (input), il loro consolidamento attraverso la memoria e il collegamento attraverso la logica (elaborazione) e l’espressione esterna (output).
L’attenzione è il momento in cui la persona entra in rapporto con il mondo esterno, il momento in cui percepisce contenuti didattici e regole di vita.
La memoria è fondamentale nell’apprendimento, è la capacità di mantenere le informazioni che vengono immagazzinate attraverso i processi di attenzione.
Dopo aver percepito l’informazione e averla memorizzata arriva il momento di esprimere quanto appreso.
Nel contesto laboratoriale è fondamentale una relazione significativa docente-allievo al fine di realizzare nel concreto un intervento di potenziamento dei processi cognitivi sopra espressi.
Concludendo è opportuno sottolineare che il Laboratorio delle Attività Espressive non è un corso di recitazione, ma un percorso che offre l’opportunità di sperimentare emozioni, comportamenti che non sempre sono vissuti, consentendo di trasformare un’esperienza in un fonte di apprendimento.
FINALITÀ EDUCATIVE
• Migliorare la capacità di concentrazione - Sviluppare capacità di collaborazione- Sviluppare capacità di ascolto.
CONTENUTI
Nelle attività vengono proposti contenuti di diverse discipline artistiche come musica, motoria, arte e immagine , sulla base delle quali viene a svolgersi un percorso laboratoriale con un prodotto performativo finale.
Gli alunni saranno orientati a sperimentare , sulla base di progetti personali e di gruppo, tecniche diverse :
• Sviluppare la consapevolezza e l’utilizzo dello spazio scenico.
• Migliorare le capacità di espressione corporea.
• Sviluppare la coordinazione ritmica.
• Coordinarsi a livello motorio con gli altri.
• Gioco di coordinazione ritmica individuale e di gruppo.
• Migliorare il proprio senso di equilibrio.
• Affinare la percezione sensoriale e l’orientamento.
• Applicare tecniche diverse per creazioni espressive.