Cari Genitori, i nostri ragazzi/e delle Classi Terze, sono chiamati a scelte fondamentali per la vita, quella religiosa è particolarmente importante. Per questo l’Istituto Villa Flaminia ritiene opportuno offrire ai ragazzi di completare l’iniziazione cristiana, nata con il Battesimo e nutrita con l’Eucarestia, ricevendo il Sacramento della Cresima/Confermazione.
San Giovanni Battista de La Salle, nostro Fondatore, ci ricorda: "Affidate i vostri figli alla Provvidenza di Dio, con la ferma speranza che Egli opererà meraviglie nei loro cuori..." questo insegnamento ci invita a confidare nell'azione dello Spirito Santo, che attraverso il Sacramento della Confermazione, rinnoverà la vita spirituale dei nostri ragazzi e li renderà testimoni della fede nella quotidianità.
La Comunità dei Frères insieme a tutti i Docenti continuerà ad accompagnarli con la preghiera e la testimonianza.
Pertanto, in particolare in questo anno di preparazione bisogna impegnarsi a partecipare con costanza alla Messa domenicale, possibilmente insieme a voi, poiché il loro cammino di fede non si limita agli incontri di catechesi, ma si nutre della Parola e dell'Eucaristia: la Messa è un luogo privilegiato per crescere nella fede e per prepararsi a ricevere lo Spirito Santo con cuore pieno e consapevole.
I Cresimandi avranno fino alla fine del mese di novembre il tempo per scegliere il Padrino o la Madrina che li accompagnerà in questo momento così importante della loro vita.
La Catechesi si svolgerà quest’anno durante la settima ora del Venerdì, dalle 13.30 alle 14.15, i ragazzi delle Classi Terze che seguono il Tempo Scolastico Prolungato e/o i Corsi del Progetto Cambridge alle 14.15 si recheranno a mensa, e dopo la ricreazione dalle 15.00 alle 16.30 continueranno le attività pomeridiane.
I Genitori, che desiderano far ricevere ai propri figli il Sacramento della Cresima presso il nostro Istituto, sono pregati di procedere all’iscrizione compilando il modulo online entro il Giovedì 3 Ottobre.
Il contributo per le spese è di € 102.00
Entro il 30 Novembre dovranno essere allegati al Modulo online alla preparazione e celebrazione della Cresima anche i seguenti documenti
Certificato di Battesimo
Certificato di Idoneità del Padrino o della Madrina da richiedere alla Parrocchia di appartenenza.
La Direzione