PROGRAMMA
ore 10.00, 11.30, 14.45 e 15.30
Visita guidata alla mostra scientifica "Preserving the Brain: A Call to Action"
Partecipa alle visite di gruppo condotte da giovani ricercatori dell'Università Vita-Salute San Raffaele, introdotte da un rappresentante di Confederazione Parkinson.
Dove: galleria Nord, Fondazione Prada
Durata: 75 min
ore 14
Esperienza di visita con Z.E.A. Zone di Esplorazione Artistica
Z.E.A. propone un'esperienza di visita negli spazi di Fondazione Prada, concepita e realizzata specificamente per persone con patologia e per i loro caregiver. L'esperienza è progettata sulla base dagli interessi e delle caratteristiche dei partecipanti.
Dove: galleria Nord, Fondazione Prada
Durata: 120 min
ore 17
Incontro al Cinema Godard "Parkinson. Una malattia che è 100 malattie"
Il reading Storie di Resistenza al Parkinson interpretato dall'attore Claudio Beccari è accompagnato dalle immagini del fotogiornalista Giovanni Diffidenti e la diffusione delle voci degli attori Lella Costa e Claudio Bisio.
A seguire una tavola rotonda moderata dalla giornalista Nicoletta Carbone esplora vari aspetti della lotta contro questa malattia: dalla prevenzione primaria e secondaria alla diagnosi precoce, dal modello di cura integrato alle terapie farmacologiche, dal supporto psicologico specializzato ai trattamenti riabilitativi, dalle terapie interventistiche nel Parkinson avanzato all’approccio precoce alle cure palliative, per concludere con un approfondimento sullo stato attuale della ricerca e delle terapie sperimentali.