VII Scommessa UP 2025  "Con le tecnologie possiamo rendere l’apprendimento più bello?" Logo
  • Vi invitiamo alla VII Scommessa UP 2025 dal titolo "Con le tecnologie possiamo rendere l’apprendimento più bello?"

    Questo incontro fa parte del ciclo Le Scommesse UP, uno spazio di pensiero e dialogo promosso da UP – l’Università delle Persone, ispirato all’approccio culturale e progettuale di Enzo Spaltro.

    Le tecnologie trasformano la formazione, ma lo fanno davvero in modo “bello”? È possibile che algoritmi, piattaforme e intelligenze artificiali diventino alleati del piacere di imparare — e non solo strumenti di efficienza o controllo?

    Ne parleremo con Franco Amicucci e Paolo Ferri, autori del libro "Tecnologie per la formazione aziendale" (FrancoAngeli, 2024), due voci che hanno saputo intrecciare esperienza accademica e conoscenza profonda delle organizzazioni.

    - Franco Amicucci, fondatore di Amicucci Formazione e di Skilla, è tra i pionieri dell’e-learning in Italia. Da anni esplora le connessioni tra neuroscienze, comportamenti organizzativi e linguaggi digitali, con l’obiettivo di rendere la formazione un’esperienza coinvolgente e trasformativa.

    - Paolo Ferri, professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Milano-Bicocca, studia da decenni l’impatto delle tecnologie sulla cultura, sull’educazione e sul lavoro. Le sue ricerche offrono una chiave di lettura lucida e critica sull’evoluzione dei media digitali e dei modelli di apprendimento.

    A moderare l’incontro sarà Roberto Ferrari, Direttore BU HR Solutions ISMO e Direttore Master Ismo “Professione Personale”, da anni come consulente e formatore accompagna persone e gruppi nei processi di apprendimento organizzativo, facilitando il dialogo tra esperienza, riflessione e innovazione.

    Un dialogo per capire se, e come, le tecnologie possono restituire alla formazione il suo senso più pieno: la bellezza dell'apprendimento.

    Scommetti insieme a NOI!! Ti aspettiamo giovedì 23 ottobre 2025 dalle 18 alle 20 online via zoom.

    Compila il form di iscrizione e premi il tasto INVIA in fondo.

    Per qualsiasi ulteriore richiesta scrivi a segreteria@universitadellepersone.it

  • Image-84
  • DATI PERSONALI

  • GESTIONE DEI DATI PERSONALI

  • Accetto che i miei dati personali comunicati attraverso questo modulo vengano raccolti e trattati come dichiarato nella pagina di Policy sul trattamento dei dati personali disponibile all'indirizzo https://universitadellepersone.it/dichiarazione-sulla-privacy-ue/ ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679 (GDPR). Il Titolare al trattamento dei dati è l’Associazione UP UNIVERSITA' DELLE PERSONE - Via Papini, 18 - 40128 Bologna BO - P.IVA IT02971671207.

    Acconsento all'eventuale comunicazione dei miei dati ai partner dell'evento. Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste tramite mail a segreteria@universitadellepersone.it

    Informativa e consenso alla registrazione

    Partecipando al webinar/meeting, l’utente prende atto e acconsente che l’evento potrà essere registrato, anche con immagini, voce e interventi. La registrazione potrà essere utilizzata a fini documentali, formativi o di condivisione interna/esterna, nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy (Reg. UE 2016/679 – GDPR).

  • Should be Empty: