• Sei un consumatore responsabile?

    Questo questionario aiuta a valutare le vostre abitudini di acquisto, l'impegno per la sostenibilità e la consapevolezza del greenwashing quando acquistate calzature o prodotti tessili. Valuta se sei un consumatore attento all'ambiente o se hai inconsapevolmente un impatto negativo. Riceverete spunti e raccomandazioni per migliorare le vostre pratiche e conoscenze in materia di sostenibilità.Compilando questo questionario, aiuterete il team del progetto VETtingreen a comprendere i profili dei consumatori, da quelli che praticano misure sostenibili a quelli che cercano consapevolezza senza cambiare abitudini. Questo ci guiderà nella promozione di strategie più efficaci per il consumo responsabile e l'educazione ambientale. Iniziamo...
  • Per aiutarci con questo sondaggio, cliccate sul pulsante Invia - grazie per aver partecipato!

  • Il tuo punteggio è 1/4

     

    Come potete migliorare le vostre abitudini di consumo e il vostro punteggio?

    1. Compri solo il necessario, scrivendo una lista per evitare l'impulso di comprare.

    2. Eviti i prodotti con imballaggi eccessivi (soprattutto plastiche) e dai priorità ad imballaggi che possono essere smaltiti o riciclati (come la carta ed il cartone)

    3. Compri prodotti che possono essere facilmente riparati e con parti sostituibili.

    4. Compri prodotti di seconda mano, quando possibile, da negozi fisici e online che offrono alta qualità.

    5. Consumi prodotti ecologici, che sono danno benefici alla tua salute e all'ambiente. Controlli se hanno delle etichette ufficiali e non solo la parola "eco".

    6. Dai priorità a prodotti locali e a chilometro zero. La produzione locale spesso significa una connessione più forte con la comunità.

    7. Ottimizzi le tue abitudini di consumo. Lavi i vestiti in acqua fredda, stendi all'aperto senza usare l'asciugatrice, eviti lavaggi eccessivi per allungare la vita dei prodotti e riducendo l'impronta ambientale.

    8. La sostenibilità va oltre all'ambiente, include anche paghe eque, lavoro etico e impatto economico. Sei in grado di riconoscere le due diverse dimensioni.

    9. Una volta che hai identificato il prodotto che ti interessa, compari tra loro diversi brand. Cerchi le differenze in termini di qualità, caratteristiche e prezzo.

    10. Riconosci se una pubblicità si focalizza solamente sul lusso e lo stato per forzare le decisioni. Capisci queste tattiche e sei in grado di prendere decisioni informate ed evitare gli sprechi.

    11. Sei familiare con i diritti di base dei consumatori, come il diritto alla sicurezza, all'informazione e alla libera scelta

    12. Stai iniziando a controllare se i prodotti sono realizzati con materiali riciclati. è un piccolo passo semplice per iniziare a supportare le aziende che presentano pratiche più sostenibili.

    13. Compri prodotti più sani e durevoli per prevenire costi a lungo termine.

    Visitate il nostro sito web per saperne di più sul progetto: https://vettinggreen.eu/ 

  • Il tuo punteggio è 2/4


    Come potete migliorare le vostre abitudini di consumo e il vostro punteggio?

    1. Sii consapevole del tuo potere di acquisto, riconosci di che cosa hai davvero bisogno e prendi scelte di consumo responsabili.

    2. Dai priorità a prodotti con carta, cartone o imballaggi riciclabili. Alcune marchi offrono la possibilità di rientrare gli imballaggi che puoi riutilizzare o rimandare indietro per il riciclaggio.

    3. Esplora la moda circolare, compra capi di seconda mano o scambiabili con i tuoi amici,

    4. Sii informato sulle piattaforme di rivendita che possono ridurre gli impatti ambientali e farti risparmiare soldi.

    5. Quando compri prodotti eco, presta attenzioni a termini vaghi come eco-friendly, sostenibile o gree che non hanno delle prove. Se un prodotto presenta delle dichiarazioni sostenibili chiediti: dove sono le prove?

    6. Dai priorità a prodotti locali che riducono l'inquinamento dovuto ai trasporti e che supportano le economie locali. Controlla dove sono stati assemblati e prodotti.

    7. Controlla l'impatto che gli agenti chimici hanno sull'ambiente. Cerca di evitare di utilizzarli e cerca delle alternative naturali.

    8. Visita i siti di organizzazioni ambientaliste, report scientifici e iniziative sulla sostenibilità per imparare qualcosa sulla moda etica e sui marchi più responsabili.

    9. Quando compri un prodotto, controlla le recensioni dei consumatori. Controlla i feedback, specialmente quelli che parlano delle performance a lungo termine.

    10. Riconosci che il marketing spesso incoraggia la comparazione e il consumo sulla base di ciò che hai, ma il vero valore risiede in come noi trattiamo gli altri e il nostro senso di benessere, non in quello che possediamo.

    11. Devi sapere che, in quanto consumatore, hai il diritto di chiedere un risarcimento o una sostituzione se acquisti prodotti difettosi o non sicuri. Informati sui tuoi diritti di consumatore

    12. Cerca per aziende locali o nazionali che utilizzano regolarmente materiali riciclati nei loro processi produttivi.

    13. Investi nella durabilità dei prodotti, scegli prodotti di alta qualità e durevoli invece che quelli meno costosi.

     

    Visitate il nostro sito web per saperne di più sul progetto: https://vettinggreen.eu/ 

  • Il tuo punteggio è 3/4:


    Come potete migliorare le vostre abitudini di consumo e il vostro punteggio?

    1. Considera quanto durevoli, utili e sostenibili saranno i prodotti nel tempo. Dureranno e soddisferanno i tuoi bisogni oppure finiranno presto in discarica? Questo ti aiuterà a dare priorità alla qualità invece che alla quantità.

    2. Cerca marchi che si impegnano a limitare l'utilizzo di plastiche, usano materiali biodegradabili o offrono opzioni no-scarti. Alcuni brand offrono addirittura sconti ai consumatori che rientrano gli imballaggi.

    3. Supporta l'economia circolare, compra prodotti che sono facili da riparare e riciclare.

    4. Conosci l'impatto ambientale dei prodotti di seconda mano, quando compri prodotti di seconda mano stai riducendo la domanda di prodotti nuovi, abbassando di conseguenza le emissioni di CO2, scarti e dell'estrazione di risorse. Fai delle ricerche in merito.

    5. Stai attento al greenwashing poichè molti brand usano termini come "eco-friendly" senza delle vere prove. Controlla sempre la trasparenza sui materiali usati, sui processi produttivi e sulle certificazioni ufficiali.

    6. Supporta prodotti locali e a chilometro zero per ridurre l'impronta carbonica. Scegli piccoli business sostenibili nella tua zona.

    7. Evita prodotti con agenti chimici pericolosi; scegli alternative naturali. Controlla le etichette e scegli per opzioni a basso impatto, sostenibili e con emissioni minori.

    8. Supporta i brand con pratiche di lavoro giuste. Ricerca i loro metodi di lavoro utilizzando fonti come Good On You, Fashion Revolution o Certificazioni B Corp.

    9. Ricerca i prodotti, compara qualità e prezzo e la loro durabilità. Evita le prime impressioni ed il marketing. Condividi recensioni per aiutare gli altri a prendere scelte informate.

    10. Valuta le pubblicità e i trend di marketing con attenzione, per evitare acquisti impulsivi e valutare le persone per quello che sono e non per quello che possiedono.

    11. Conosci i tuoi diritti come consumatore, prendi scelte responsabili e rapportati con organizzazione che promuovono pratiche di mercato etiche e giuste.

    12. Impara come il riciclo riduce il consumo di energie. I materiali riciclati come l'alluminio, la plastica, la carta utilizzano meno energia se comparati alla produzione di materiali a partire da risorse naturali.

    13. Abbraccia lo slow fashion e supporta brand che utilizzano materiali sostenibili e produzioni etiche. Evita brand con collezioni eccessive e una sovrapproduzione.

     

    Visitate il nostro sito web per saperne di più sul progetto: https://vettinggreen.eu/ 

     

  • Il tuo punteggio è 4/4:

    Come potete migliorare le vostre abitudini di consumo e il vostro punteggio?

    1. Prima di fare degli acquisti, chiediti se i prodotti sono in linea con i tuoi valori (come la sostenibilità, produzione etica o lavoro etico). Focalizzati sul comprare da brand che condividono i tuoi valori e che riflettono il tuo impegno del ridurre gli scarti di consumi.

    2. Educa gli altri sull'importanza della riduzione degli imballaggi e incoraggia le aziende a spostarsi verso opzioni di imballaggio interamente riciclabili e senza scarti.

    3. Ripara invece di rimpiazzare, aggiusta oggetti come scarpe, abbigliamento o altri oggetti quando si rompono invece di gettarli.

    4. Cerca per negozi di seconda mano specializzati che si allineano ai tuoi bisogni e considera di vendere o donare gli oggetti che non utilizzi più.

    5. Certificazioni come la GOTS (organic cotton), OEKO-TEX (chemicals-free textiles), e Fair Trade possono aiutarti a identificare prodotti realmente sostenibili. Cerca per queste certificazioni quando fai shopping.

    6. Sostieni politiche che incoraggiano business piccoli e sostenibili per ridurre la loro impronta ambientale. Segui campagne social che promuovono prodotti locali.

    7. Supporta le leggi che intendono limitare l'uso di agenti chimici tossici, Incoraggia i brand che scelgono delle alternative più sicure tramite richieste, petizioni e manifestazioni.

    8. Educa gli altri se supporta il cambiamento. Condividi le tue conoscenze, supporta le petizioni e premi per il lavoro etico e pratiche ambientali. Più siamo e maggiore sarà il nostro impatto!

    9. Una volta che hai comparato diverse opzioni e letto le recensione, scegli i prodotti che offrono un valore maggiore nel tempo. Dai la tua opinione sui prodotti sul web, i social ecc.

    10. Cerca aziende che usano pubblicità oneste, che sono trasparenti relativamente alle loro pratiche e valorizzano i loro consumatori come individui.

    11. Fatti coinvolgere da organizzazioni che sostengono una regolamentazione giusta del mercato, la sicurezza dei prodotti e pratiche di business sostenibili.

    12. Dai priorità a prodotti efficienti dal punto di vista energetico o a quelli che usano materiali riciclati nella loro produzione.

    13. Comprendi l'impatto che l'industria della moda ha sulle emissioni di CO2, inquinamento delle acque, sfruttamento del lavoro. Scegli brand responsabili per fare la differenza.

     

    Visitate il nostro sito web per saperne di più sul progetto: https://vettinggreen.eu/ 

  • Should be Empty: