Iscrizione Arte, salute e benessere Logo
  • Arte, benessere, salute: saperi in connessione

    Iscrizione
  • Webconference
    Arte, benessere, salute: saperi in connessione

    Online 19 e 20 settembre

    Negli ultimi anni si è consolidato un crescente interesse verso l’integrazione tra linguaggi artistici, pratiche culturali e percorsi di cura, con l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere delle persone e delle comunità. La relazione tra arte e salute non rappresenta soltanto un ambito emergente di ricerca e sperimentazione, ma anche un terreno fertile per la costruzione di alleanze tra mondi tradizionalmente distinti: quello sanitario, quello artistico-culturale e quello sociale.
    Esperienze condotte a livello nazionale e internazionale dimostrano come l’arte, nelle sue diverse forme, visive, performative, narrative, musicali, possa incidere positivamente sulla qualità della vita, sostenere i processi di cura, favorire l’empowerment dei pazienti, dei cittadini e dei professionisti, e contribuire a generare ambienti più accoglienti, relazioni più umane e percorsi più sostenibili. In quest’ottica, l’arte si configura come strumento di promozione della salute, nel solco della definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che pone al centro non solo l’assenza di malattia, ma la capacità di adattamento e di auto gestirsi di fronte alla sfide sociali, fisiche ed emotive” per raggiungere il pieno benessere fisico, mentale e sociale.

     
    Desidero iscrivermi alla webconference

  • Inviando il form autorizzo il Gruppo Italiano Felicità e Salute Positiva all'utilizzo dei dati forniti ai fini dello svolgimento della webconference e per eventuali comunicazioni future su niziative simili.

  • Should be Empty: