Corso residenziale di Canto Gregoriano
Il Tempo di Quaresima.
Proprium e Ordinarium missae.
Dal segno elementare allo stacco neumatico.
Docenti: M.ro Alexander Schweitzer
PERIODO DI SVOLGIMENTO
14-15-16 Novembre
LUOGO DI SVOLGIMENTO
monastero San Pietro di Sorres
Borutta
PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITÀ
Il corso di gregoriano organizzato dalla FERSACO per i giorni 14,15,16 novembre 2025 è stato affidato al Maestro Alexander Schweitzer.
Secondo un uso consolidato e comprovato i corsi di gregoriano della Federazione prevedono un’articolazione in tre anni al fine di garantire la continuità didattica nonché la possibilità di un percorso il più possibile completo e compiuto.
La novità suggeritaci dalla CA e da noi da subito accolta con entusiasmo sarà rappresentata da un'ulteriore articolazione in due appuntamenti annuali.
Il tema di questo secondo appuntamento sarà il tempo di Quaresima.
Oggetto del nostro studio saranno i brani tratti dal proprium missae del tempo di Quaresima con un focus sui suggestivi e celebri Communiones.
L’approccio sarà analitico-comparativo-scientifico affrontando per ogni brano o frammento di brano in esame, gli aspetti neumatici grammaticali, la sintassi e la prassi esecutiva.
Novità preziosa sarà inoltre la contestualizzazione liturgica con focus sui testi e sulle fonti letterarie dei vari brani presi in esame.
Il corso sarà articolato in due distinti percorsi dei quali uno base e l’altro avanzato.
Ciascun iscritto avrà facoltà di seguire quello più conforme al proprio livello di conoscenza e pratica della materia o viceversa di seguirli entrambi.
ISCRIZIONE
All'atto dell'iscrizione, occorre allegare l'attestazione di versamento della quota comprensiva dell'acconto del 30% del costo per l'eventuale ospitalità. Il saldo dovrà essere versato entro il 30 ottobre.
Gli importi dovranno essere versati mediante bonifico sul c.c. bancario intestato a FERSACO presso il Banco di Sardegna.
IBAN IT59H0101585030000070270304
inserendo la causale - "ISCRIZIONE CORSO GREGORIANO 2025 - NOME COGNOME"
Scadenza iscrizioni 30 ottobre 2025.