Zalib Informal Academy - BOOKS. Logo
  • Zalib Informal Academy - BOOKS.

    "Il mondo della promozione del libro e della lettura, dell’editoria e dello storytelling" a cura del Forum del Libro
  • Zalib e il Forum del Libro propongono "Zalib Informal Academy - BOOKS: Il mondo della promozione del libro e della lettura, dell’editoria e dello storytelling" un programma di formazione non-formale di 7 appuntmenti rivolto a giovani tra i 20 e i 35 anni, studenti, studentesse e persone che si stanno affacciando al mondo del lavoro, desiderose di approfondire i mestieri legati al settore editoriale.

    Ogni appuntamento sarà guidato da professionisti e professioniste del settore, che accompagneranno i partecipanti con un supporto concreto verso un primissimo inserimento nel rispettivo ambito di competenza. L'approccio didattico sarà “non formal” e spesso basato sul learning by doing. Il metodo proposto sarà quello del gruppo di lettura: il libro verrà letto in anticipo, sarà possibile inviare domande per stimolare i protagonisti e da queste si avvierà la discussione.

    Gli incontri, partecipativi e interattivi, saranno incentrati sulla condivisione di prospettive tra pubblico e relatori. I partecipanti dovranno prepararsi leggendo il libro e potranno inviare domande tramite una piattaforma dedicata.

    FORM PER INVIO DI DOMANDE, SPUNTI O RIFLESSIONI: 
    https://forms.gle/XExL39d8GiAstkuz5  

    Hai più di 35 anni e vorresti ugualmente partecipare? Scrivici a academy@zalib.it 

    PROGRAMMA

    Mercoledì 1 ottobre, 17:30-19:00
    GIUSEPPE LATERZA-SANDRO FERRI
    Letteratura contemporanea ed Editoria. L’editore oltre il libro. L’editoria, la promozione culturale e l’impegno politico: lo storytelling della casa editrice contemporanea.

    Lettura: L’EDITORE PRESUNTUOSO di Sandro Ferri


    Giovedì 9 ottobre 2025, dalle ore 16:00 alle ore 17:30
    SIMONETTA BITASI-CHIARA FAGGIOLANI
    Letteratura contemporanea ed Editoria. Gruppi di lettura. Come applicare il racconto condiviso e le nuove politiche di comunità negli ambienti di lavoro.

    Lettura: LIBRI INSIEME di Chiara Faggiolani


    Mercoledì 15 ottobre 2025, dalle ore 16:00 alle ore 17:30

    GIORGIO ZANCHINI-MARIA TERESA CARBONE
    Letteratura contemporanea ed Editoria. Comunicare cultura. Giornalismi e altre storie

    Lettura: IL GIORNALISMO CULTURALE di Giorgio Zanchini


    Venerdì 7 novembre 2025, dalle ore 16:00 alle ore 17:30
    MAURIZIO CAMINITO-GIOVANNI SOLIMINE
    Letteratura contemporanea ed Editoria. Leggere in biblioteca: il lavoro del bibliotecario nell'universo bibliografico

    Lettura: LEGGERE IN BIBLIOTECA di Giovanni Solimine

    Mercoledì 12 novembre 2025, dalle ore 17.00 alle ore 18:30
    GINO RONCAGLIA
    Letteratura contemporanea ed Editoria. L’IA e l’intelligenza collettiva. Come la macchina si integra all’uomo rivoluzionando l’editoria e la promozione culturale.

    Lettura: L’ARCHITETTO E L’ORACOLO di Gino Roncaglia

    Lunedì 1 dicembre 2025, dalle ore 16:00 alle ore 17:30
    ROCCO PINTO-ROBERTA MAZZANTI
    Letteratura contemporanea ed Editoria. Il libraio indipendente. Perché serve oggi più che mai il lavoro del primo promotore dei libri e come si fa?

    Lettura: LA LIBRAIA DI MARRAKECH di Jamila Hassoune

    Sabato 13 dicembre 2025, dalle ore 16:00 alle ore 17:30 
    ANTONIO MORESCO, SERENA GAUDINO, JONNY COSTANTINO (video) E GREGORY PANACCIONE
    Letteratura contemporanea ed Editoria. Le metamorfosi del libro. Dalla graphic novel, al film: gli adattamenti dell’opera editoriale.

    Lettura: LA LUCINA di Antonio Moresco


    Partecipazione gratuita con prenotazione

    📍Libreria Zalib | Via della Penitenza, 35

    Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura è vincitore dell'Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l'anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

     

     

  •  - -
  •  -
  • Should be Empty: