"Zalib Informal Academy. Dal progetto all’oggetto – Workshop di Stampa 3D" è un programma di formazione non-formale articolato in 2 appuntamenti, rivolto a 15 giovani tra i 20 e i 35 anni - studenti, studentesse e persone che si stanno affacciando al mondo del lavoro - interessati ad approfondire i mestieri legati al design digitale e alla manifattura additiva.
Ogni incontro sarà guidato dai professionisti di Tuma Studio. L’obiettivo è fornire competenze artistiche e tecniche nell’ambito della modellazione 3D e della stampa digitale: dall’ideazione e progettazione attraverso software dedicati fino alla realizzazione fisica degli oggetti, con particolare attenzione a materiali e processi sostenibili.
Output previsti a chiusura del percorso formativo:
- Una collezione di oggetti stampati in 3D ispirati a temi sociali e ambientali
PROGRAMMA
Sabato 6 dicembre, 15:00 - 19:00
“Introduzione alla modellazione 3D e stampa digitale”
Avvio alla modellazione digitale con la piattaforma Tinkercad: dopo una parte teorica introduttiva, ogni partecipante svilupperà un proprio progetto digitale.
Domenica 7 dicembre, 15:00 - 19:00
“Stampa 3D: dal progetto all’oggetto”
Realizzazione in stampa 3D dei progetti sviluppati, con focus su emergenze sociali e ambientali, uso di materiali sostenibili e tecniche di post-produzione e finitura.
Partecipazione gratuita con prenotazione
📍Libreria Zalib | Via della Penitenza, 35
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura è vincitore dell'Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l'anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura