Gwo ka è un termine creolo delle Antille per grande tamburo (un po' come NGOMA).
Ma è anche il nome di un genere musicale e di una danza di origine africana, risalente all’epoca della schiavitù. Il gwoka animava tutte le veglie e le occasioni eccezionali in cui gli schiavi erano autorizzati a radunarsi. Oggi il Gwo Ka viene insegnato nelle scuole e ogni anno, a luglio, la cittadina di Sainte-Anne, sulla costa meridionale dell'isola di Grande-Terre, dedica a questa musica un festival che rappresenta uno dei principali eventi culturali di Guadalupa e attrae moltissimi visitatori.
Il Gwo Ka la fa da padrone nelle feste tardizionali, strettamente legate alla vita degli abitanti: i suoi ritmi di base sono sette: lewoz, grage, roulé, kaladja, toumblak, kajenbel, mendé.
Il 26 novembre 2014 il gwoka è stato iscritto nel patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.
______
QUANDO: Mercoledì 3 dicembre dalle 20 alle 22.30
DOVE: NGOMA rifugio creativo via Chiesuola 70, Russi (RA)
Costo di partecipazione: 20€ (posti limitati)
prenotazioni.favela@gmail.com
L'OFFICINA DEL RITMO è un laboratorio permanente a cura di Marco Zanotti che dal 2010 porta avanti una ricerca a tutto tondo sull'argomento ritmo. Un lavoro che comprende coordinazione motoria, eartraining, body percussion, musiche tradizionali di diverse parti del mondo, riuso creativo, drum circles, improvvisazione guidata e analisi comparata e trans-disciplinare di manifestazioni culturali legate al ritmo.
https://www.marcozanotti.com/officina-del-ritmo
