“LA PAROLA, STRUMENTO DI LIBERTA’”
RACCONTI
….Bianco e nero, tre semplici parole in cui la congiunzione “e” nella grammatica italiana è usata per includere, non escludere.
Per similitudine nella grammatica della vita bianco e nero dettano la storia di ognuno di noi alternandosi
tra avvenimenti complicati , difficili da digerire e momenti luminosi che sembrano proprio un dono ricevuto gratuitamente….(1)
(1) Tratto dalla premessa all’Antologia del Concorso Letterario Agriturismo “il Ponticello” anno 2024
Sandro, lettore appassionato e scrittore neofita, ha vissuto e testimoniato la “e” riuscendo a coniugare la sua passione ed il suo impegno politico e civile, nel rispetto delle persone, con l’amore per la montagna e per l’ambiente naturale dove viveva.
E’ attorno ad una storia, che può nascere una rete di persone che è anche una rete di emozioni, di linguaggi, di saperi e di riconoscimenti reciproci per la costruzione di una comunità della conoscenza.
Il Concorso Letterario nasce senza scopo di lucro, con la finalità di realizzare un evento culturale in un contesto ambientale inedito, quale l’Agriturismo Cantarana, inteso come luogo di convivialità, in cui sia possibile tessere relazioni umane e ispirare creatività, immersi nella natura. Esso intende diventare punto d’incontro tra letteratura e ambiente, unendo la pratica della scrittura narrativa alla tutela e valorizzazione del paesaggio.