QUALIFICHE SPORTIVE
Chi opera come collaboratore sportivo retribuito ha l'obbligo di possedere un Tesserino Tecnico rilasciato da uno degli enti (Ente di Promozione Sportiva o Federazione Sportiva Nazionale) a cui l'associazione è affiliata. Nello specifico, il Tesserino deve essere rilasciato dall'ente che autorizza l'attività sportiva oggetto della collaborazione.
La nostra ASD Outdoor Experience è affiliata a due Enti di Promozione Sportiva, che coprono ambiti differenti: ACSI e CSAIn.
La richiesta di un Tesserino Tecnico ACSI o CSAIn (se non già in tuo possesso) prevede procedure diverse, in base alla tua situazione di partenza.
Se possiedi un Tesserino Tecnico rilasciato da altro ente -> Richiesta di conversione dello stesso in Tesserino ACSI o CSAIn
Se possiedi un Diploma ISEF o una Laurea in Scienze Motorie -> Richiesta di un Tesserino ACSI o CSAIn
Se possiedi una Certificazione di specifica disciplina (Diploma, Attestato ecc.) rilasciato da ACSI o CSAIn -> Richiesta di un Tesserino ACSI o CSAIn
Se possiedi una Certificazione di specifica disciplina rilasciato da altro ente -> Richiesta di riconoscimento e conversione della stessa in qualifica ACSI o CSAIn + Richiesta di un Tesserino ACSI o CSAIn
Se non possiedi alcuna qualifica sportiva -> Corso di formazione, esame finale e conseguimento di un Diploma riconosciuto da ACSI o CSAIn + Richiesta di un Tesserino ACSI o CSAIn. A questo riguardo, tieni presente che la nostra ASD Outdoor Experience organizza anche Corsi di formazione.
Per chi opera come volontario sportivo, possedere competenze e qualifiche non è obbligatorio, ma rappresenta un importante valore aggiunto.