Abstract Scuola di Misura
Abbiamo creato un'area dedicata con otto (8) postazioni di lavoro dove con il supporto dei nostri application engineer potrete cimentarvi nello svolgimento degli esperimenti sotto indicati.
Ogni postazione è dotata di: oscilloscopio Rohde & Schwarz, alimentatore, LISN, sonde di campo vicino TekBox, Injection Transformers TekBox e la nuova demo board Wuerth Elektronik.
La parte pratica è anticipata sa una sessione teorica in cui gli esperti di Rohde & Schwarz e Wuerth Elektronik illustreranno aspetti chiavi nell'uso della strumentazione per le misure seguenti e nella scelta di determinati componenti, con approfondimenti inerenti l'elettronica di potenza e la compatibilità elettromagnetica.
Esperimento 1: Misure generali su convertitori DC/DC
Misura dei parametri caratteristici di un convertitore DC/DC quali frequenza di switching, duty cycle, corrente sull'induttore ... tramite le funzioni avanzate dell'oscilloscopio.
Esperimento 2: Control loop response
Misura del guadagno d'anello del circuito a fronte dell'iniezione di un disturbo tramite injection transformer utilizzando l'applicativo Bode Plot dell'oscilloscopio.
Esperimento 3: Misure di emissioni condotte
Misure di emissioni condotte dal convertitore DC/DC utilizzando la FFT dell'oscilloscopio e l'ausilio di LISN.
Esperimento 4: Misure di emissioni radiate
Misure di emissioni radiate dal convertitore DC/DC utilizzando la FFT dell'oscilloscopio e l'ausilio delle sonde di campo vicino.