• Mio/a figlio/a ha diritto alla cittadinanza italiana?

  • Il figlio, ormai maggiorenne, deve seguire le indicazioni presenti sulla pagina di cittadinanza del Consolato Generale d'Italia in Stoccarda (seguendo le indicazioni "cittadinanza per discendenza").

  • Minore solo italiano - E' necessario presentare i documenti indicati al punto numero 1.

  • Un genitore o un nonno solamente italiano: E' necessario presentare i documenti indicati al punto numero 2.

  • E' necessario presentare i documenti indicati sul sito web del Consolato Generale, al punto numero 3.

  • Allo stato attuale della normativa, Suo figlio / Sua figlia non ha diritto alla cittadinanza italiana. Si consiglia di monitorare il sito istituzionale per ogni eventuale futura modifica alla Legge.

  • Il minore non è italiano per nascita, potrete presentare istanza di acquisto della cittadinanza per beneficio di Legge, nei termini previsti. Tutte le informazioni sono indicate sul sito web del Consolato Generale, al punto numero 4.

  • Si prega di voler verificare il punto 4 (applicabile solo in alcuni casi: se il genitore italiano è italo-discendente, con altra cittadinanza e non trasmette la cittadinanza italiana per automatismo). Se questo caso non è applicabile, si prega di visione delle informazioni pubblicate dall'ufficio cittadinanza alla sezione cittadinanza per discendenza.

  • Questo strumento è solamente indicativo e inteso come primo orientamento per l'utente. Dalla compilazione del questionario non insorge alcun diritto all'ottenimento della cittadinanza italiana.

    L'effettiva valutazione della richiesta e della documentazione avviene solo dopo la presentazione dell'istanza al Consolato Generale d'Italia in Stoccarda. Il Consolato Generale si riserva di richiedere, se necessario, ulteriori documenti. 

    Se si intende modificare la risposta fornita durante la compilazione è strettamente necessario iniziare nuovamente il questionario da capo, per evitare errori tecnici.

  • Si prega di voler verificare il punto 4 (applicabile solo in alcuni casi: se il genitore italiano è italo-discendente, con altra cittadinanza). Se questo caso non è applicabile, si prega di visione delle informazioni pubblicate dall'ufficio cittadinanza alla sezione cittadinanza per discendenza.

  • Should be Empty: