Leggi attentamente prima di compilare il modulo
Descrizione del corso:
Attraverso pratiche di mindfulness, esercizi di consapevolezza corporea, respirazione, meditazione e momenti di riflessione e condivisione, impareremo a osservare con maggiore consapevolezza ciò che accade nel corpo e nella mente, sviluppando modalità più flessibili di risposta alle situazioni stressanti.
Cosa faremo insieme?
- Porteremo attenzione alle sensazioni corporee, ai pensieri e alle emozioni, imparando a riconoscere più precocemente i segnali di tensione e sovraccarico.
- Sperimenteremo pratiche di respirazione e meditazione
- Utilizzeremo semplici pratiche guidate per allenare l’attenzione e imparare a osservare pensieri ed emozioni senza lasciarsi automaticamente trascinare da essi.
- Alleneremo la capacità di stare nel momento presente
- Impareremo a interrompere, almeno per qualche momento, il “pilota automatico”, riportando l’attenzione a ciò che sta accadendo qui e ora.
- Esploreremo il rapporto tra stress, corpo, pensieri ed emozioni
- Comprenderemo come questi aspetti si influenzano reciprocamente e riconosceremo le nostre modalità abituali di reazione alle situazioni difficili.
- Coltiveremo maggiore consapevolezza e flessibilità
Il percorso è pensato per chi:
- sente di vivere periodi di stress o sovraccarico;
- sperimenta stanchezza mentale e difficoltà a “staccare”;
- tende a rimuginare o a sentirsi spesso con la mente occupata;
- desidera sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e reazioni;
- sente il bisogno di rallentare e ritagliarsi uno spazio per sé;
- desidera imparare strumenti pratici per affrontare con maggiore consapevolezza le situazioni quotidiane;
- è semplicemente interessato a conoscere e sperimentare la mindfulness, anche senza esperienza precedente.
Il percorso non richiede alcuna esperienza precedente di meditazione o mindfulness.
________________________________
INFORMAZIONI PRATICHE
Il percorso prevede 8 incontri a cadenza settimanale, della durata di circa 1 ora e 30 minuti ciascuno.
Dal venerdì 9 ottobre al venerdì 27 novembre
h.19:00–20:30
Presso Studio 528 – Piazza Palermo 5/28, Genova
Tra un incontro e l’altro verranno proposte pratiche individuali ed esercizi da svolgere a casa, con l’obiettivo di consolidare quanto sperimentato durante gli incontri e favorire l’integrazione delle competenze nella vita quotidiana.
Costo del percorso: 240€
(da saldare a inzio percorso)
_______________________________
Se desideri iscriverti al corso clicca avanti