Modifica format Play Out
Rivedere l'attuale format del PlayOut "Salvezza" per premiare in modo più equo e meritocratico la squadra che merita di essere salvata.
Format attuale:
le 4 squadre classificate dal 9° al 12° posto si affrontano nei seguenti accoppiamenti: 9° vs 12° e 10° vs 11°
Le squadre VINCITRICI di questi scontri iniziali determinano immediatamente chi otterrà la salvezza, basandosi sui punti accumulati in queste due partite. Le squadre perdenti, invece, si affrontano nuovamente per determinare l'11° e il 12° posto.
Questo sistema, però, conferisce maggiore risalto alla, pressoché inutile, definizione di 11° e 12° posto, che alla salvezza vera e propria, obbligando al fatto che la decisione finale venga fortemente legato al punteggio ottenuto in 1 partita secca di fine stagione, senza la possibilità di affrontare direttamente il diretto contendente (senza dare nemmeno risalto all'andamento stagionale)
Format proposto:
rimangono invariati i criteri di accoppiamento e partecipazione.
Il PREMIO FINALE di questa competizione è la salvezza, che deve essere ottenuta attraverso un processo meritocratico fino all'ultimo. Pertanto, le 2 squadre PERDENTI del primo turno si classificheranno 12° e 11° in base alla loro posizione nella stagione regolare. Le 2 squadre VINCITRICI si affronteranno nel secondo turno (Finale) per decidere chi sarà salva. La squadra che vincerà questo ultimo scontro otterrà la salvezza.
Questa modifica mira a rendere il processo di salvezza più giusto, valorizzando il merito delle squadre lungo tutto il percorso della competizione.