INFORMAZIONI INDISPENSABILI
In attesa di confermare la prenotazione da lei effettuata, le diamo tutte le informazioni necessarie per organizzare la sua visita, pregandola di diffonderle presso tutti i partecipanti.
Caratteristiche del percorso
Il percorso di visita è lungo complessivamente 3.700 m.
Si accede all'Oasi unicamente a piedi percorrendo l'antico Sentiero Borbonico, un percorso di 350 metri che attraverso circa 160 scalini consente di raggiungere velocemente il quadrivio sul fondo del cratere percorrendo un dislivello di circa 80 metri. Lo stesso sentiero deve essere ripercorso in salita fino all'ingresso, una volta terminata l’attività, qualora non si optasse per il servizio navetta.
Una volta giunti al quadrivio il percorso prosegue sostanzialmente in piano, su terra battuta con tratti ciottolosi.
Il servizio navetta, ove richiesto, raccoglie i gruppi ad un capolinea prestabilito. Se il numero dei partecipanti eccede i posti disponibili, la navetta svolge un ulteriore viaggio. Utilizzando la navetta il percorso di visita viene ridotto di circa 1.000 m e si evita il sentiero scalinato per risalire.
Date le caratteristiche del percorso, è sconsigliata la visita alle persone con limitata capacità deambulatoria e a chi ha problemi di salute, con particolare riferimento a cardiopatie, asma, allergie o intolleranze a causa di punture di insetti, pollini vaganti o altre possibili forme di contatto. La Direzione declina ogni responsabilità in caso di reazioni allergiche o incidenti similari.
Servizi
L'Oasi fornisce un operatore ogni 25 partecipanti circa. Se il numero dei partecipanti lo rende necessario, il gruppo viene diviso e gestito da più operatori.
I servizi igienici sono posizionati all'ingresso dell'Oasi.
All'ingresso dell'Oasi è presente una fontana pubblica presso la quale è possibile riempire le proprie borracce.
All’interno dell’Oasi non vi sono bar o punti ristoro, pertanto è necessario portare con sé tutto quanto necessita per la permanenza. Eventuali panini o merende possono essere consumati presso le aree di sosta preposte che si trovano lungo il percorso.
Disdetta
Le disdette da parte della scuola vanno comunicate tempestivamente e comunque con non meno di 48 ore prima della data concordata.
In caso di pioggia e vento le visite guidate e le attività didattiche vengono annullate o rimandate. In caso di allerta meteo l'Oasi rimane chiusa a prescindere dalle reali condizioni del tempo. In caso di previsioni meteorologiche incerte, è necessario aggiornarsi non oltre 24 ore prima della data prefissata per concordare il da farsi.