Ruvo di Puglia, BA – 2 dicembre 2025 – Saranno passati esattamente venticinque anni (il prossimo 28 dicembre 2000) da quando il famoso tenore italo americano (diventato ufficialmente cittadino americano lo scorso 19 novembre) si è esibito per la prima volta, in pubblico, da solista, nella Cattedrale di Bisceglie. Appena ventiduenne, il giovane tenore intraprese una scelta da considerare difficile per molti, cercando altrove, precisamente negli Stati Uniti d’America, le premesse per riuscire a concretizzare la sua carriera di cantante solista
Partito dalla Puglia e adottato artisticamente dalla Sicilia, Lamonarca ha costruito negli Stati Uniti una carriera internazionale luminosa, non solo nella sua qualità di artista, ma come filantropo e come persona impegnata
nel sociale. I suoi concerti hanno risuonato al Lincoln Center, alla Carnegie Hall, alle Nazioni Unite, al Madison Square Garden, concedendo interviste a molte testate giornalistiche, tra le quali The New York Times, The Wall Street Journal, Fox News, RAI — esibendosi sotto il patrocinio dell’ONU, UNESCO e Presidenza della Repubblica Italiana ne hanno patrocinato le performance.
Per il suo impegno filantropico, con oltre trecento eventi benefici all'attivo, si è guadagnato il titolo di "Tenore di Buona Volontà". Nel 2025, gli viene riconosciuto il premio come Miglior Cantante Maschile alla prima edizione dei Catholic Music Awards.
Nonostante ciò, il tenore Lamonarca continua a non dimenticare la sua terra di origine, visitandola spesso, e continuando a offrire il suo impegno per aiutare i più bisognosi, sostenendo ad esempio, la realizzazione della cena benefica “Due Angeli di Ruvo” lo scorso 10 luglio, il cui ricavato, ben diecimila euro, è stato devoluto a sostegno dell' assistenza medica specialistica a casa dei malati di tumore e dei progetti di prevenzione oncologica gratuiti di Fondazione Ant (Assistenza Nazionale Tumori – Sportello Ruvo di Puglia).