Le prove si svolgono a frequenza mensile, impegnando mediamente una giornata al mese (sabato o domenica, dalle 10.00 alle 18.30). La sede delle prove è itinerante nelle quattro province e viene stabilita anche sulla base della provenienza dei coristi.
Per la partecipazione al Coro Giovanile Regionale non è richiesta una quota di frequenza. I partecipanti dovranno farsi carico delle spese vive necessarie per recarsi alle prove e ai concerti. L’Usci Fvg si farà carico dei costi di organizzazione, di direzione artistica, di logistica, nonché vitto, alloggio e trasporto per eventuali concerti fuori regione.
Oltre alla presenza costante alle prove, ai coristi viene richiesto l’impegno personale nello studio individuale delle parti in modo da ottimizzare i tempi di apprendimento del repertorio e privilegiare, durante le prove, il lavoro di concertazione e interpretazione.
L'attuale formazione del Coro Giovanile Regionale, affidata alla direzione di Fabiana Noro, rimarrà in attività per il triennio 2024/2026. Al termine del mandato, i coristi che rientreranno ancora nel range di età (18-30 anni) potranno fare richiesta di rimanere in organico.